Scroto allungato

Buongiorno, ho 54 anni e nell'ultimo periodo ho notato che il mio scroto si è decisamente allungato con testicoli calanti.
La cosa strana è che questa situazione non è permanente ma succede in alcuni momenti della giornata, soprattutto la sera.
Per esempio la mattina le dimensioni dello scroto sono ridottissime (quasi quanto i testicoli) per poi allungarsi nel corso della giornata fino ad essere decisamente lungo la sera.

Segnalo che non ho nessun fastidio particolare e nessun problema di erezione.

Volevo sapere se è normale vista la mia età.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I tessuti tendono fisiologicamente a rilasciarsi con l'età, questo accade però in modo molto variabile da soggetto a soggetto. Così come le modificazioni più evidenti del naso e delle orecchie, è anche abbastanza tipico nei maschi che la parete dello scroto, già molto elastica per natura, tenda in alcune condizioni a rilasciarsi ulteriormente anche in modo vistoso. Questa parte ha una componente muscolare involontaria (muscolo dartos) che si contrae in alcune situazioni (es. freddo, emozione, ecc.) e si rilasia in altre. Tutto ciò è assolutamente normale e non richiede alcuna particolare attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , in effetti la sensazione è che con il caldo si allenta e con il freddo si ritrae . Quindi è normale .
Saluti