Precisazione su "vescica poco distesa"

Buongiorno,

vorrei chiedervi una conferma.

Settimana prossima mi devo sottoporre ad un'ecografia all'addome completa, in cui il medico (che mi ha fatto la prima ecografia) mi ha detto di presentarmi con una "vescica poco distesa", non specificando però il quantitativo di acqua che devo assumere prima.

Chiamando per prendere l'appuntamento l'operatrice non è apparsa sicura sulla quantità di acqua, ipotizzando 500 ml.

E' corretto?
Devo assumerla a partire da 1 ora prima dell'esame?

Per darvi un'idea della mia corporatura (se dovesse servire!) vi dico che sono alto 1, 74 m, peso circa 73 kg, ed ho 32 anni.

Mille grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La richiesta dell'ecografista è singolare, poiché quasi sempre avviene il contrario, ovvero l'operatore nel referto descrive l'impossibilità di desrcivere correttamente gli organi pelvici (vescica, prostata) proprio perchè la stessa vescica è poco distesa. In alternativa possiamo pensare che in occasione dell'esame precedente lei avesse la vescica "troppo piena" e questo abbia falsato la valutazione del residuo vescicale dopo aver urinato. Considerando che le cose siano andate così, ovviamente bisogna cercare di stare dalla parte della ragione, senza esagerare nè da una parte nè dall'altra. Noi possiamo pensare che bevendo mezzo litro d'acqua dopo 45-60 minuti in vescica ve ne possano essere circa 300 cc, che corrisponde ad un riempimento fisiologico, non troppo scarse e neanche esagerato. Ovviamente non si deve poi tardare troppo ad eseguire l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Sì esatto, quando mi sono sottoposto alla prima ecografia l'ecografista mi ha detto che la mia vescica era troppo piena. In quell'occasione infatti, temendo di non bere a sufficienza, probabilmente ho esagerato!

E' stato gentilissimo,
buona serata