Domanda sull'aids

Salve, non sapevo che categoria scegliere, così ho selezionato "Urologia" perchè mi sembra la più pertinente.
Comunque espongo il mio dubbio: ho saputo che le "pareti" del retto anale si possono rompere facilmente e così si rischia di prendere l'HIV. Con cosa si può rimanere infetti dal virus? Tipo escrementi o altro.
Lo chiedo perchè tempo fa ho notato che la zona sanguinava, e ora ho questo dubbio atroce di avere l'AIDS.
In attesa di una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la specialità a cui deve porre i suoi interrogativi è INFETTIVOLOGIA.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

se quello che lei descrive è avvenuto durante un rapporto anale, allora ci potrebbero essere gli estremi per un contagio di AIDS, se uno dei sue partners è HIV positivo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Caro lettore,
Le sue richieste sono piuttosto confuse. L'infezione da HIV la si può contrarre solo in caso di contatto con tale virus e ciò può avvenire, in caso delle pareti del retto, solo per contatto sessuale con un partner infetto che non abbia usato un preservativo.

Dott. Augusto Vercesi

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile giovane Utente,
la confusione che emerge dalla lettura della Tua mail è tanta, davvero peccato che Tu non abbia la giusta confidenza con i Tuoi genitori per metterli al corrente dei Tuoi dubbi. D'altra parte è l'unica cosa che potresti fare, vista la Tua minore età.
Per prima cosa, il retto e l'ano son due cose diverse.
Un sanguinamento dall'ano o dal retto non vuol dire assolutamente che vi sia infezione, tantomeno da HIV (basti pensare alla possibilità di emorroidi, ragadi o polipi).
L'agente che trasporta il virus, nella fattispecie, è lo sperma di un soggetto affetto o portatore del virus HIV.
Perchè sia possibile il contagio, occorre che la mucosa anorettale, NON integra anatomicamente (microlacerazioni o piccole soluzioni di continuo), venga in contatto con lo sperma infettante. E che sia fra l'altro un contatto congruo. Stiamo quindi parlando di un rapporto anale recettivo con soggetto attivo che non protetto da profilattico.
Se è a questo che intendevi riferirti, credo che sia il caso tu ne parli con i Tuoi genitori (o un fratello più grande), non tanto pewr il rischio di contagio, quanto per avere le informazioni necessarie ad espletare una scelta tua personale di vita sessuale del tutto normale e rispettabile.
Un affettuoso saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Ragazzo,

Associandomi al pensiero del Prof. Martino, ti ricordo che Internet sarà per taluni versi una risorsa importante, ma il rapporto con i propri parenti è invece fondamentale ed insostituibile.

spegni tutto e recati da uno di loro.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
solo per ribadire il mio totale accordo con quanto espresso dal Collega LAINO, in particolare sul saggio consiglio, a volte indispensabile, di spegnere il collegamento alla rete, per tornare a "parlare" sul serio con chi ci sta vicino...e ci vuole bene.
Affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
solo per ribadire il mio totale accordo con quanto espresso dal Collega LAINO, in particolare sul saggio consiglio, a volte indispensabile, di spegnere il collegamento alla rete, per tornare a "parlare" sul serio con chi ci sta vicino...e ci vuole bene.
Affettuosi auguri.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per le risposte, seguirò il vostro consiglio.
Il mio dubbio è nato sul fatto che per un periodo ho sofferto di emorroidi e, non sapendone nulla sull'HIV, ho preferito chiedere.
Grazie ancora.
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ha fatto benissimoa chiedere e ne aveva i presupposti.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO