Macroematuria da esami risulta ispessimento pareti vescicali mi hanno detto che al 99 per cento si

ho avvuto un episodio di macroematuria da esami risulta ispessimento pareti vescicali mi hanno detto che al 99 per cento si tratta di tumore visto che esami prostata a posto.ho avuto 4 volte tubercolosi ai polmoni puo trattarsi anche questa volta di tubercolosi? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In medicina nulla può essere esluso, pertanto sarà opportuno eseguire al più presto un accertamento endoscopico per capire il motivo di questa ematuria. Ogni sospetto diagnostico deve essere confermato dalla cistoscopia e dall'esito dell'eame istologico sul materiale prelevato.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ma mi perdoni un po troppo dipomatica......e o no un tumore? gradirei un si o un no
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una macroematuria ed un "ispessimento pareti vescicali" non possono necessariamente far pensare ad un tumore vescicale ( che va sempre sospettato e considerato fino a prova contraria) ma potrebbero essere collegati alla tubercolosi del passato o ad altre problematiche generali
Uno specialista con citologia urinaria, ecografia, e cistoscopia le dovrebbe dare la risposta corretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org