Istopatologia prostatica

Ho 55 anni sono alto mt.1,80 e peso kg.83. In data 18.08.2008 ho fatto un esame del PSA Totale = 3,50 un PSA libero = 0,81 Un rapporto PSA libero/PSA Totale = 0,23 %.
In data 17/02/2009 ho rifatto gli esami con i seguenti valori: PSA Totale = 3,22 PSA Libero = 0,4 Rapporto PSA Libero/ PSA Totale = 12,42.
Il medico curante mi sottopone in data 04/04/2009 ( giorno del mio compleanno) ad un esame di biopsia prostatica.
Dalla diagnosi istopatologica risulta il seguente referto" Non si evidenziano lesioni neoplastiche in alcuno dei frustoli esaminati (12frustoli ).

Microfocolaio di proliferazione ghiandolare atipica,sospetto,ma non diagnostico, in m ( frustolo lobo sx).
Sono in cura con il seguente medicinale " Teraprost" da mg.2.
Sono molto preoccupato, anche in considerazione del fatto che mio padre è morto per un carcinoma prostatico all'età di 73 anni.
Il medico mi ha prenotato per una nuova biopsia alla fine del mese di Settembre.Vorrei chiedere se l'attesa è troppo lunga e se la biopsia ( con prelievo di 12 frustoli) è l'unico esame allo stato compatibile con la diagnosi descritta.Desidero sapere se il trattamento con " Teraprost" è idoneo dopo la diagnosi di cui sopra.Ringrazio lo staff dei medici che possano fornirmi chiarimenti ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che il comportamento del collega sia condivisibile in ogni aspetto.
Al fine di aumentare il rendimento diagnostico delle biopisie, in alcuni centri, si prelevano 16 frustoli.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. De Siati, la ringrazio per la sua celerità.Veramente molto gentile. Le volevo ulteriormente chiedere se l'uso del medicinale " Teraprost" con componente attivo : Terazosina risulta idoneo, visto che lo stesso deve essere assunto per la cura della IPB.
Le volevo inoltre chiedere per approfondire la questione se " microfocolaio di proliferazione ghiandolare atipica, sospetto, ma non diagnostico" corrisponde alla terminologia medica ASAP. Grazie per la cortese attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti.