Una lieve dilatazione del bacinetto renale sx della mia piccola rebecca

buongiorno. in epoca prenatale il ginecologo aveva riscontrato una lieve dilatazione del bacinetto renale sx della mia piccola Rebecca. Alla nascita ci hanno consigliato di eseguire una ecografia x verificarne l'andamento. Il primo referto (la piccola aveva 47 giorni) diceva "a livello del rene di sx evidenziabile modesta dialatazione del bacinetto". Il pediatra ha ritenuto di controllare nuovamente il rene e ieri abbiamo effettuato la seconda ecografia (Rebecca, il prossimo 29 maggio, avrà nove mesi) e il referto è stato " al controllo la dilatazione della pelvi renale sx. è di circa 12x5mm". Alle mie domande di chiarimenti il medico non ha risposto.. non capisco se la situazione sia grave o nella norma. Quali sono le problematiche a cui potrà andare in contro mia figlia? la situazione è preoccupante o è semplicemente da tenere monitorata?Quali sono le dimensioni "normali" che dovrebbe avere il rene? I referti non dicono molto... mi spiace ma non ho altre info. Grazie per una Vostra cortese risposta. Clara
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
la dilatazione è modesta e ritengo indicato seguire la situazione nel tempo, per verificarne l'evoluzione. Se non vi sono disturbi ad urinare e/o infezioni urinarie un controllo ecografico periodico potrebbe essere sufficiente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
fortunatamente fino ad ora la piccola non ha alcun disturbo nè ha avuto infezioni o altro. Grazie per il prezioso consulto.
Buona giornata
Clara
[#3]
dopo
Utente
buongiorno
in rif. alle e-mail precedenti, il pediatra ha ritenuto opportuno effettuare le analisi urine ed è risultata la presenza di "esterasi leucocitaria" con valore 4+ ed "es. microscopico 400x 21-30 leucociti/campo".
ora il pediatra mi ha detto che dobbiamo rifare le analisi delle urine per verificare il tipo di infezione in atto.
Non appena avremo effettuato l'analisi Vi invieremo il risultato, ma vorremmo capire se la cosa ci deve preoccupare....
grazie per il Vostro cortese riscontro.
Buona giornata
Clara