Medicazione post circoncisione

buongiorno a tutti, vi scrivo in seguito all'intervento di circoncisione per fimosi che ho effettuato venerdì scorso.
L'intervento credo sia andato bene, ma il medico che mi ha operato (ora introvabile) non mi ha dato sufficienti delucidazioni per quanto riguarda la medicazione.
Mi è stato detto di pulire le ferite con soluzione fisiologica sterile e poi di applicare sui punti del betadine su garza.
Il mio problema nasce qui. scoprire la corona di punti è doloroso, e mi provoca un leggere sanguinamento...ma soprattutto: quando il pene "perde di consistenza" "sfugge" dalla garza....e la corona di punti non ne vuole sapere di restare coperta dalla garza. è normale? sto applicando correttamente le medicazioni? anche perchè oggi la punta del pene mi è diventata leggermente bianca...è grave?
ultimissima cosa: quando posso riprendere l'attività sportiva? (pratico ginnastica artistica: anelli, sbarra,...)

vi ringrazio sin da ora per la disponibilità,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
bagni la garza e la tenga per un pò bagnata prima di rimuoverLa: vedrà che non sarà più causa di dolore.
Per il resto sicuramente potranno risponderLe alla prossima visita di controllo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si direi che quello che Lei riferisce sia ancora del tutto normale nell'ambito del decorso post-operatorio.
Per l'attività sportiva, attenderei ancora qualche giorno: tenga presente che Le dovrebbero essere stati apposti punti in materiale riassorbibile in un lasso di tempo variabile fra i 10 ed i 15 giorni: non dico di attendere tanto, ma insomma mettersi alla sbarra...beh...
Ci terrei a sottolimeare però che quello che non è invece ...normale ...è il fatto che il Collega che ha operato sia "introvabile"...
Cose che ancora capitano?
Affettuosi saluti ed auguri di pronta guarigione.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it