Terapia post prostatectomia radicale

gentili dottori,
vorrei un vostro parere sulla terapia che hanno dato a mio padre, 71 anni dopo l'intervento della prostatectomia radicale il 20/05/2009.

L'esito dell'istologico è questo:

Materiale inviato:
Prostata con vescicole seminali e doti deferenti
distali, linfonodi iliaci esterni ed otturatori bilaterali.
Descrizione macroscopica:
Prostata 34g e di 5x4,8x2,5 cm,vescicola seminale di destra
di 2,2 cm di asse maggiore e dotto deferente ipsilaterale
di 2,2 cm, vescicola seminale sinistra di 2,8 cm di asse
maggiore e dotto deferente ipsilaterale di 3,8 cm.
(A: Prostata ,B:Apice Prostatico,C: base prostatica,
D: Apice della vescicola seminale e dotto
referente di destra, E: Apice della vescicola seminale e dotto
referente di sinistra.) Sette linfonodi Iliaci estrerni
ed otturatori di destra, il maggiore di 5 cm(F).Cinque
linfonodi iliaci esterni ed otturatori di sinistra, il maggiore
di 3 cm.
Diagnosi:
A-C) AdenoCarcinoma acinare con Gleason 8(4+4), con difusi
aspetti a cellule chiare,bilaterale e multifocale,
presente nell'apice e nella base, con estensione extraprostatica
al tessuto adiposo periviscerale della base di destra
ed alla vescicola seminale di destra.Margini di resezione
esenti da neoplasia.
D,E) esenti di neoplasia.
F,G) micrometastasi (diametro massimo istologico 1,9 cm),
di adenocarcinoma a cellule chiare a
1 dei linfonodi iliaci esterni ed otturatori di destra.
Istiocitosi dei seni nei rimanenti 11 linfonodi esaminati.
Staging:
pT3b R0 pN1(micro) Inv.Vasc. 0

La terapia consigliata dal dottore è Radioterapia adjuvante (da decidere le sedute da fare) più cura ormonale intermitente.

Vorrei gentilmente sapere :
1) cosa vuol dire "estensione al tessuto adiposo periviscerale", la parola periviscerale è parte della capsula o superfice della prostata o dove si trova ?
2 cos'è "Margini di resezione ", ed essendo questi negativi , non è in contrasto con "l'estensione extracapsulare" ?
3 Vi sembra corretta la terapia proposta?
4 mio padre si sente stanco ancora oggi quasi 27 gg dall'intervento.Vi sembra normale questo ? Quanto lunghi sono i tempi di ripresa dopo un tale intervento.

vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte che mi vorrete dare

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla che faccio prima.

1) cosa vuol dire "estensione al tessuto adiposo periviscerale", la parola periviscerale è parte della capsula o superfice della prostata o dove si trova ?
VUOL DIRE CHE TUMORE E SCONFINATO DALLA PROSTATA ED é USCITO INTORNO AD ESSA:

2 cos'è "Margini di resezione ", ed essendo questi negativi , non è in contrasto con "l'estensione extracapsulare" ?
VUOL DIRE CHE I MARGINI DELLA CONGIUNZIONE FRA VESCICA E URETRA SONO LIBERI DA NEOPLASIA:

3 Vi sembra corretta la terapia proposta? SI