Il controllo del psa

Buongiorno,

sono un pensionato di 62 anni.Diabetico da 20 anni in cura con ipoglicemizzanti orali.Ultimo controllo clicata 6,00 - altri valori nella norma.
In quanto diabetico sono soggetto a controlli di routine, e ogni anno effettuo il controllo del PSA con metodo lia. Ultimo controllo effettuato nel mese di aprile c.a. valore 0,29.
Faccio presente che 7 anni fà ho effettuato l'ecotomografia prostatica transe-rettale con la seguente diagnosi:
GHIANDOLA di dimensioni nei limiti. Diametro traverso 40.5 mm - longitudinale 40.6 - A.P. 25.9.
Struttura disomogenea, piccolo nodulo mediano di ipertrofia - aggregati calcifici - calcificazioni periuretrali - capsula integra - vescicole seminali nella norma.
Ora da qualche mese a questa parte, mi accade che le minzioni giornaliere sono regolari , senza problemi, mentre durante quelle notture, avverto, non sempre lievi sensazioni di bruciore.
Come mai? Cosa mi si consiglia in merito?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le consiglio esame urine ed ad abundantiam tre citologie urinarie. Poi controlli glicemia, glicosuria ed emoglobina glicata e PSA. Poi va da collega.
[#2]
dopo
Utente
Dr.CAVALLINI,

cio' che lei mi chiede, ossia i controlli della glicemia,glicosuria, emoglobina glicata e il Psa,oltre all'esam delle urine, sono esami che ho fatto ultimamente,aprile c.a.,e' come descritto nel precedente quesito sono nella norma.
Infatti il centro diabetico presso il quale sono in cura mi ha convocato per il prossimo controllo, nel mese di novembre c.a..
L'unico esame, che andro' a fare ad inizio settimana,dopo aver sentito il medico di base, sarà l'urinocultura.
Grazie per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lo so ma lifaccia di nuovo.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un paziente diabetico con quadro prostatico apparentemente indenne da neoplasie e con segni di Ipertrofia potrebbe ben essere soddisfatto nell'avere solo dei "bruciori" notturni di tipo minzionale senza altri problemi
Il paz diabetico è più soggetto ad infezioni urinarie ed uretrali
faccia degli esami colturali e ne parli con il suo medico
cari saluti.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gkli esami prescritti servono a quello.