Un anno fa nella conseuta visita effettuata in azienda mi viene diagnosticato sangue nel urine

buongiorno dottori,avrei bisogno di un consulto che è da piu di un anno che mi porto dietro e mi condiziona l umore...
un anno fa nella conseuta visita effettuata in azienda mi viene diagnosticato sangue nel urine...il dottore mi fa fare l urinocoltura,dove tutto è ok,dopo di che mi manda dall urologo che mi visita e mi dice di fare un ecografia..
responso ecografia:
fegato ai limiti superiori per dimensioni,normovascolarizzato,indenne da lesioni focali delimitabili,colecisti a contenuto non perfettamente liquido,senza calcoli evidenti nè dilatazioni dell albero biliare.nei limiti milza ed i brevi segmenti esplorabili del pancreas e dei grossi vasi,mascherati dal meteorismo e dal tipo costituzionale..normale il rene destro..rene sinistro con evidente bozzellatura del profilo al 3 medio superiore,cui corrisponde ispessimento parenchimale a costituire un area grossolanamente tondeggiante di circa 3 cm.il dato pur potendosi imputare ad iperplasia della colonna mesorenale impone approfondimenti..nei limiti vescica e prostata..
dopo questa ecografia l urologo mi fa fare la TAC CON LIQUIDO DI CONTRASTO..
responso esame tac:
esame eseguito sia in condizioni di base che dopo somministrazione e.v.
di m.d.c. organoiodato.
> nel parenchima epatico non si riconoscono alterazioni tomodensitometriche
> focali.
> non dilatazione delle vie biliari intra e extraepatiche.
> colecisti distesa,a pareti non ispessite,alitiasica.
> regolare pervieta dell asse venoso spleno-mesenterico-portale.
> reperti di normalita di milza,pancreas,surreni e reni;in particolare,a
> sn,non si riconoscono alterazioni tomodensitometriche focali.si rileva
> unicamente minima bozzellatura del profilo corticale a livello del labbro
> anteriore.
> buona opacizzazione del tratti degli ureteri.
> non significative adenopatie delle catene linfonodali esaminate.
il dottore mi disse che era tutto ok..pero' ora dopo sei mesi rifaccio l esame dell urine è ancora ce sangue ...(emazie 20-40 x campo a 400 x)!!!!!
il sangue è dovuto a quella bozzellatura??
come sono i responsi delle visite fatte(ecografia e tac)??
AIUTATEMI SONO ANSIOSO......SPIEGATEMI QUALCOSA.....
GRAZIE A TUTTI...

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un po di sangue può anche essere li èper fatti suoi, faccia tre citologie urinarie e sappia dire, ma alla sua età stia assolutamente tranquillo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottore,pero scusi l ignoranza,ma cosè tre citologie urinarie??poi posso chiedere una cosa??l esito della tac come è??grazie ,molto gentile
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' esito della tac è assolutamente negativo, quella bozzatura ce l' ha il 15% della gente e sta bene. Le citologie servono per enorme scrupolo per valutare la qualità delle cellule dell' epitelio urinario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ma sarebbe una ciste??lo faro subito..sono esami del sangue??e troppo gentile..grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no cisti: una parte di rene che è aumentata un po, niente di che. Sono esami delle urine le citologie non del sangue.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
lei è stato veramente gentile...stacosa mi sta turbando tanto..non capisco da dove puo provenire sto sangue..
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
già detto poitrebbe anche esser nato così. Faccia esami prescritti.
[#8]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, per sua ulteriore tranquillità, volevo sottolineare che quella bozzellatura non solo è normale ma non rappresenta qualcosa che sta dentro al rene, bensì semplicemente una forma diversa che ha il suo rene: la superficie dei reni in genere è liscia ma in un 15% di individui, come le faceva notare il dott. Cavallini, tende a mantenere la forma che i reni hanno durante lo svilippo fetale, in cui invece i reni hanno una superficie non liscia ma lobulata: lei ha conservato semplicemente una di queste lobulature, che , all'ecografia, possono creare dei dubbi, ma che la TC conferma essere tessutio renale normale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottor pedicelli ringrazio tantissimo anche lei...spero sol non mi tormenti piu questa cosa..ora faro' le citologie e vediamo..secondo voi dovrei fare altri esami poi??
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vista la giovane età non è altro da fare. Dorma tranquillo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottori oggi ho effettuato lesame come da voi consigliatomi,il responso mi sara' dato il 17 luglio..spero di riuscrire a non diventare pazzo fino al 17 visto che la dottoressa mi ha detto che è un esame che serve ad individuare un possibile tumore..che ansia!!
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si ma anche le infiammazioni subcliniche, molto più piu perobabili alla sua età. Il tumore a 28 anni è rarissimo, mai visto uno. Con raggi negativi poi.... . Rimaniamo coi piedi per terra. Si spaventi del caldo e del Milan, visto che è di milano.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ANCORA UNA VOLTA LA RINGRAZIO..SPERO NON DISTURBARLA MOLTO,SE COSI è ME LO DICA TRANQUILLAMENTE..SE CI SARANNO DEI PROBLEMI VERRO' A BOLOGNA DA LEI..ORMAI è IL MIO UROLOGO DI FIDUCIA...
DOTTORE QUINDI SECONDO LEI NON è UN TUMORE??PROBABILITA?
COSA SONO LE INFIAMMAZZIONI SUBCLINICHE?
QUI OGNI SERA UN TEMPORALE ORMAI,E FORZA INTER!!!!!!
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le probabilità sono meno dell 1%. Per cui ha più probabilità di cascare per le scale che di avere qualche cosa di quel genere. I vecchi urologi come me usano ed usavano le citologie urinarie per vedere se vi erano infiammazioni croniche magari con pochi sintomi della parte della vescica vicina alla prostata. In quel caso un podi dieta previene futuri disturbi, ma il sange rimane.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio ancora una volta..quindi mi portero' dietro il sangue tutta la vita senza sapere da dove proviene???giusto??grazie e buona serata
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
C' è chi ci nasce ma in assenza dio patologia dimostrabile ci convive perfettamente.
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
posso chiedere come mai ho richiesto un ecografia inferiore e mi hanno detto di fare il clistere di glicerina??? e la prima volta..di solito niente frutta e verdura per due giorni...come nai questa variabile??poi come si fa??per le citologie sono in attesa(ansia,uffffffffff)grazie
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so dipende dall' operatore e dalla macchina che usa.
[#19]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le preparazioni agli esami ecografici hanno una certa variabilità "di scuola". Per un esame transrettale un piccolo clistere di pulizia del retto qualche ora prima dell'esame e la vescica piena sono più che sufficienti, il resto non è indispensabile.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottor petricelli grazie per la risp,ma io devo fare una semplice ecografia inferiore,non un esame transrettale..e per questo che non capisco il clistere...o sempre fatto ecografie e questa è la prima volta che mi fanno fare il clistere...
[#21]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Il clistere assolutamente no; per un'ecogrfia pelvica è sufficiente un pò d'accqua un'ora prima dell'esame.
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie x l aiuto.molto gentili..allora perché o prenotato un ecografia inferiore e mi hanno detto di bere ,andare a vescica piena e fare questo benedetto cristere?
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no clistere non serve. Tranquillo.
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
e allora perche mi hanno detto di farlo???che faccio??
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, non so: telefoni per chiarimenti
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
gia fatto e mi hanno detto che va fatto..scusatemi il disturbo..
[#27]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessun disturbo, ma mi giunge veramente nuova. La vescica è dabvanti e sotto all' intestino per cui non serve svutare l' intestino stesso per vederla. Faccia pure, meglio dare retta, non si sa mai.
[#28]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
si ne ho fattee tante ed è la prima volta..per me hanno capito male l esame che devo fare..
[#29]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi allora siamo intre a dire la stessa cosa: io, il collega Pedicelli e Lei. Lo faccia così siamo tranquilli.
[#30]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ho appena eseguito l ecografia dell addome inferiore:
esame eseguito con sonda 3,5mhz,
i reni appaiono nella norma per forma e dimensioni,i profili sono regolari a dx,presentano una bozzolatura a livello del margine supero-medio renale sx,il parenchima è conservato,il rapporto corticomidollare è nella forma.
la via escretrice è bilateralmente nella norma.
la vescica appare repleta di urina,i profili sono regolari,non si segnalano vegetazioni aggettanti nel suo lume...
mi sembra che l ecografia è tutto ok vero?
devo fare altre visite??
[#31]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto OK. Poi le citologie le vedremo, ma le asicuro sono quasi un eccesso di scrupolo.
[#32]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
se non era per lei guardi....secondo lei dovrei fare l urotac?
[#33]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non esageriamo. La ha gia fatta e ha postato il referto il 13.
[#34]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottore ma l urotac e la stessa cosa della tac?perche il dottore dell ecografia mi ha detto se vuoi fai l urotac...quindi non serve??meglio cosi...
[#35]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non serve proprio visti i dati che posta. Con la tac addome si comprende anche uroTAc. Poi ha fatto due ecografie. Tranqwuillo.
[#36]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottore.domani sera ritiro le ansiose aiuologie,sperando non mi rovinano le vacanze
[#37]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Son qua. Le vacanze andranno benissimo, ci scommetto non dico cosa. Che se no dicono che sono sboccato.
[#38]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottore ho appena ricevuto le citologie...

cellule epiteliali squamose e transizionali senza alterazioni di rilievo..
alcuni granulociti(cosa sono?)
negativa la ricerca di ctm eseguita su tre campioni..

mi spiega dottore per favore??
[#39]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sta benissimo. I granulociti: globuli bianchi del sangue che accompagnano sempre i rossi. CTM = cellule tumorali maligne (noin ne ha) Tutto negativo: è tagliandato per qualche anno.
[#40]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
allora basta???non faccio piu nulla???il sangue me lo tengo e basta...dottore grazie di tutto...vorrei sdebitarmi cavolo...
[#41]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si preoccupi, meglio avere crediti che debiti. Non faccia più nulla: lei ha del sangue nelle urine perchè è nato così. E' forma costituzionale nota. Se lo tiene e va in ferie. Non faccia altri esami.
[#42]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie..davvero...da un ora sembro rinato...i miei comlpimenti per la disponobilita' e la paziensa data....buona ferie anche a lei...
[#43]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Buone ferie.