Cistite dovuta a rapporti sessuali?

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni ed esattamente un mese fa mi è venuta la cistite con perdita di sangue. Non andai dal medico ma presi di mia iniziativa delle pillole da 400 di PIPRAM 2 volte al dì per 8 giorni e il problema scomparve. Proprio 2 giorni prima della venuta della cistite ebbi il mio primo rapporto sessuale completo e la malattia la attribuì a questo motivo (capisco che non possono essere fatte delle autodiagnosi ma ero convinta di non aver avuto un comportamento alimentare e/o di igiene sbagliati e sentendo pareri di ragazze e donne che avevano avuto lo stesso mio problema mi autoconvinsi..).
Giusto oggi mi è tornata la cistite ma senza perdita di sangue e temo possa essere stata scatenata anche stavolta dai rapporti sessuali (l'ultimo due giorni fa..sono stata col mio ragazzo per più di mezz'ora e alla fine accusavo un bruciore della vagina..).
premetto che(a parte l'uso costante di preservativi) dall'inizio dell'attività sessuale ho avuto solo queste due volte problemi di cistite ma vorrei saperne di più, come comportarmi se eventualmente non posso per un periodo di tempo fare sesso, quali esami fare e se consultare, oltre l'urologo, anche il ginecologo..
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora come prima cosa le dico che è piuttosto freguente che durante i primi rapporti sessuali si possa andare incontro a qualche episodio di cistie. va valutata anche se è anche presente un eventuale vaginite, ed in oltre le consiglio di fare una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, farò come mi ha detto.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
come le dice il dottor Quarto, spesso dopo rapporti sessuali , magari lunghi e vivaci, possono insorgere fastidi e disturbi legati alla irritazione uretrale e vescicale.
Comunque una valutazione ginecologica con tale quesito può essere opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org