Valori psa superiori alla norma

PSA tot:5,5(6 mesi fa era 6,9) free:21 (6 mesi fa era 19).Premetto che nel contempo non ho fatto alcuna terapia, ma condotto il mio solito sistema di vita. EOU: prostata di piccole dimensioni duro elastica. Terapia: Pigenil, 2cpr die x 4 mesi.Deprox 500,2 cpr die x 3 mesi,poi ripetere esami PSA. Ma questi medicinali mi risultano essere degli integratori,oltretutto non concedibili dal SSN e anche cari.Chiedo:è una terapia utile o c'è di meglio e convenzionato col SSN? E' il caso di iniziare una terapia o magari è sufficiente astenersi da qualche alimento o bevanda che possono influire sull'innalzamento dei valori? PS:ho letto un articolo scientifico che la molecola di tadalafil ha influenza benigna sulla ghiandola prostatica.E' vero? Ringrazio anticipatamente se avrete la cortesia di rispondermi.Ossequi. Dimenticavo: l'ascorbato di potassio può essere un antitumorale?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto parlare di prevenzione tumorale con ascorbato non ha senso a 72 anni. Chiedo scusa ma è così. Sildenafil, tadalafil e vardenafil (viagra, cialis e levitra: farmaci per erezione) interagiscono con la capacità di rilassarsi del collo vescicale, in poche parole urina meglio ma la prostata rimane così come è. Poi vis osno problemi riguardo alla somministrazione, questi farmaci vanno presi al bisogno mentre il collo vescicale deve essere rilassato sempre. Ma vanno usate dopo attenta valutazione andrologica. Eviti the caffè alòcollici fumo insaccati e piccanti, occhio alla bicickletta. I farmaci sono coerenti con problemi che ha: personalmente con PSA elevato eviterei inbitori ormonali che potrebbero coprire alterazioni di PSA importanti.