All'esame ecografico tutto risulta normale a parte una ciste di 3 mm

salve
al pronto soccorso dove mi ero recato per un forte dolore al testicolo sinistro è risultata un'epididimite acuta con vari sintomi (febbre, ematuria post-evacuatoria, spermaturia, disuria, infiammazione ecc.). La diagnosi è stata fatta con l'ecografia.
Dopo 4-5 giorni di cura antibiotica sono passati i sintomi.....ma non tutti: dopo 2 settimane ho ancora e soltanto un epididimo duro alla palpazione e un leggero fastidio quando mi siedo e faccio pressione sui testicoli; all'esame ecografico tutto risulta normale a parte una ciste di 3 mm. ma il dottore non crede che essa sia responsaile dell'indurimento dell'epididimo (con leggero fastidio o dolore se applico una forte pressione)
domande.
1) è possibile che ci voglia altro tempo per guarire del tutto o resterò per sempre così?
2) se continuasse questa situazione ci sono delle cure per eliminarla o almeno attenuarla (non è un grande prolema ma ho paura che nel rapporto sessuale l'urto costante faccia sorgere un dolore più intenso

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci specifica quando e' comparsa la sintomatologia,per cui e'
problematico interpretare e rispondere ai Suoi quesiti.Comunque,a prescindere dai tempi d'inizio,Le assicuro che vedra' la fine.Concordo con il medico che la ciste non da' luogo alla sintomatologia riferita.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
intanto la ringrazio per la gentile e tempestiva risposta.
diciamo che la sintomatologia acuta (dolore e tutto il resto) è venuta fuori all'improvviso e ho aspettato per una settimana (pensando che passasse, ma non era così); poi sono andato al pronto soccorso e c'è stata la diagnosi. dopo 4 giorni di rocefin non ho più avuto dolore e adesso (circa un mese dalla sintomatologia acuta) posso dire di stare bene a parte la durezza dell'epididimo.
Però, almeno questa è una mia opinione retrospettiva, 3 mesi fa ho avuto una febbre strana, durata solo 1 giorno, e dopo questa febbre l'urina (al mattino) aveva acquisito uno strano odore che non so definire e che nella sinomatologia acuta era aumentata, e che un po', qualche volta c'è ancora)
Ricapitolo: 3 mesi fa una febbre di 2 giorni con la comparsa di urina con strano odore (e assolutaente nient'altro); 1 mese fa comparsa di dolore e tutto il resto; una settimana enza cura, poi rocefin e scomparsa della sitomatologia in 4 giorni e da circa 2 settimane nello stato attuale.
grazie