Poliuria?

Buongiorno, vorrei gentilemente sottoporvi il mio caso, soffro di presunta poliuria più o meno pronunciata a seconda dei giorni. Ho fatto i test di rito del sangue e delle urine comresa la coltura e non ci sono elementi positivi, tutto regolare. Diciamo che ho sempre urinato magari una volta in più rispetto agli altri ma sempre entro i limiti (ho sempre avuto il metabolismo abbastanza veloce), ultimamente però mi capitano giorni in cui devo correre in bagno e ne faccio tantissima, dopo mezz'ora devo riandarci e ne rifaccio altrettanta. I giorni "peggiori" capitano d'inverno, forse anche il freddo incide, mentre nei giorni "buoni" (circa 0,8 litri al giorno) vado dalle 2 alle 3 volte nella mattinata (diciamo alle 7:00, alle 10:30 e alle 12:30 circa) e lo stesso al pomeriggio, mentre la notte vado sempre una volta alle 4:00 circa. Non ho dolori ne altri sintomi particolari, da cosa può essere dovuto?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

penso che il suo problema debba essere inquadrato attentamente dal suo medico di famiglia per escludere eventuali problemi dismetabolici, come ad esempio una iperglicemia .

Il passo successivo poi è quello di sentire in diretta un esperto urologo per valutare, con esami colturali ed eventualmente una ecografia delle vie uro-seminale, se ci sono o no problemi uro-andrologici.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Beretta, l'ecografia è già stata prenotata, vedremo se segnalerà anomalie.