Il mio medico però mi ha comunque prescritto 3 giorni

Gent.mi Dottori,
ho 29 anni e il mio problema è la cistite ricorrente. Mi sono resa conto che è una cistite che compare qualche giorno dopo un rapporto sessuale con il mio ragazzo (è da pochi mesi, circa 6 che ho iniziato un’attività sessuale). Credo che non sia batterica, ma da trauma meccanico. Infatti, non mi capita ogni qual volta ho un rapporto, ma solo quando nel rapporto le spinte le sento più forti, come può capitare in alcune posizioni. In quest’ultimo periodo, dal mese di maggio circa, ho avuto ben tre episodi. Al primo episodio mi sono automedicata con il Monuril, ma al secondo (che è stato molto forte: pesantezza-bruciore alla vescica, bruciore-dolore durante e alla fine della minzione, piccolo sanguinamento e urina rosea) ho fatto l’esame completo delle urine + urinocoltura, il cui esito è stato tutto NEGATIVO. Il mio medico però mi ha comunque prescritto 3 giorni di antibiotici Levoxacin 250 mg e una piccola cura di un mese con gli integratori Utiactiv. Quando prendo gli antibiotici, tutto passa e ritorno come prima, infatti al terzo episodio ho di nuovo assunto il Levoxacin per 3 giorni. Desidero chiedervi come posso risolvere questa situazione, sarà per sempre così?!E’ comune avere questo tipo di cistite dopo i rapporti? Dovrei fare altri accertamenti?Inoltre mi chiedevo se è consigliabile fare anche una visita ginecologica… da questo punto di vista non ho disturbi attualmente. Nessuna perdita particolare e un ciclo regolare di circa 30 gg. Potreste darmi anche qualche consiglio alimentare per mantenere sana la mucosa della vescica?Spero possiate confortarmi, perché mi sto avvilendo… psicologicamente adesso ho timore a fare l’amore con il mio ragazzo… perché ho paura di stare male… e poi non voglio più prendere tutti questi antibiotici ogni qual volta ritorna la cistite.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e per l’aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
intanto segua le cvomuni norme igeniche atte a èprevenire la "cistite da viaggio di nozza" così si chiama. Urini dopo ogni rapporto sessuale, si pulisca l' ano dopo defecazione dal davanti all' indietro, beva molta acqua, mangi estrattyo di mirtillo (la comune marmellata va benissimo), beva molta acqua, eviti piccanti, alcoolici, fumo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la sua risposta. Dunque, lei pensa che organicamente non ci sia nulla di preoccupante?Non riesco a capire il perchè si manifesta la cistite proprio dopo un rapporto!E' una cosa comune?Si può guarire?La mia preoccupazione è quella di sensibilizzarmi troppo a questo disturbo... e che non passerà più.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
quella cistitita è dovuita al massaggio dell' uretra attraverso la vagina. Tranquilla, è normale.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cavallini, la ringrazio per le sue risposte... mi scusi se insisto... però mi chiedevo cosa posso fare se mi dovesse ritornare... Lei ha scritto che è normale questa cistite... ma cosa intende precisamente?Che il mio corpo prima o poi si abituerà? E poi... in questi casi, c'è qualche altro rimedio... non vorrei prendere sempre antibiotici per farla passare...
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

al di là dei giusti consigli del dottor Cavallini io andrei a farmi vedere dal ginecologo per una valutazione diretta e consigli su come gestire tali problemi uretritici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Come detto dalk collega pozza,
non si lambicchi più di tanto e vada da collega.