Vorrei sapere se questo effetto per me imputabile ai farmaci è reversibile o devo assumere

Sono in cura presso un urologo x curare una prostatite cronica batterica.
Mi e’ stato prescritto PRIXAR 500 1 al giorno per 10 giorni e MICTASONE SUPPOSTE 1 la sera per 7 giorni.
Dopo 8 giorni di cura riscontro materialmente una significativa diminuzione dello sperma (oligospermia) ,anzi ne produco proprio poco, quindi preoccupato ho sospeso la cura.
Comunque ho avuto per 8 mesi la prostatite e’ questo genere di problemi non l’ ho mai avuti, poiché il mio sperma durante questa malattia era abbondante (acquoso e trasparente), dimostrabile attraverso varie analisi “astenozoospermia media” ,ora che non lo + la prostatite e quindi i vari sintomi mi e’ arrivato questo altro problema.
Vorrei sapere se questo effetto per me imputabile ai farmaci è reversibile o devo assumere qualche altro farmaco x controbilanciare l’ effetto.
Grazie aspetto una vostra sollecite risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'effetto è più imputabile alla prostatite che alla terapia.
IL liquido prodotto da un ghiandola varia in funzione anche dello stato di flogosi.
Nulla da llarmarsi quindi.
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La prostatite cronica è una brutta compagna di viaggio,anche perchè ogni tanto ricorda di esistere a chi ne è affetto e per così dire si sveglia con riacutizzazioni più o meno severe. La congestione prostatica che ne deriva è senza dubbio responsabile di un corteo di sintomi tra i quali anche la riduzione dell'eiaculato (a volte addirittura dei pz raccontano dell'assenza di eiaculato). Non deve preoccuparsi oltremodo,piuttosto dovrebbe cercare di essere assolutamente corretto nel seguire i consigli terapeutici dei colleghi che la seguono.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Salve ho cambiato urolo , comunque qusto tramite il massaggio prostatico mi ha detto che la mia prostata e' a posto .
Vi posso chiedere se batteri e sangue nelle urine , astenozoospermia media com processo flogistico nello sperma , un fastidioso prurito all'interno della punta del pene sono indicativi di una prostatite?
Comunque non vi sembra strano la concomitanza della riduzione della quantita dello sperma con la somministrazione di due farmaci che mi dovevano guarire?
Per voi i due farmaci possono dare un effetto collaterale del genere e se si e' reversibile?