Urina di colore rosso scuro

Gentili medici,

dopo aver corso a lungo l'urina presentatava un colore rosso scuro ed era molto densa. Questo fenomeno è accaduto due volte e si è limitato esclusivamente alle urine del dopo corsa. Le successive hanno ripreso il consueto colore giallo chiarissimo. Durante e dopo l'allenamento non ho avvertito alcun dolore. Non prendo farmaci di nessun genere e tanto meno integratori per lo sport. Pratico il nuoto con attività regolare e sostenuta senza problemi e corro occasionalmente. Soffro da qualche anno di nicturia e l'ecografia della vescica, l'analisi delle urine e dello sperma non hanno evidenziato anomalie. Tuttavia il flusso urinario è risultato insufficiente all'esame flussometrico.
Vi chiedo un parere in attesa della visita urologica e vorrei sapere se nel frattempo posso continuare a correre.
Grazie a tutti.
[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile lettore
ha fatto bene a rivolgersi all'Urologo, soprattuto dati i suoi disturbi minzionali (nicturia e getto ridotto). probabilmente sarà necessario effettuare un'ecografia vescico prostatica transrettale con sonda lineare al fine di chiarire il motivo di questi sintomi. il colore dell'urina non credo abbia una particolare correlazione con tali disturbi. in ogni caso se le piace la corsa sappia che non c'è alcun motivo di interromperla. si affidi al Collega Urologo che ha scelto e vedrà che risolverà il problema.
distinti saluti
resto a disposizione
[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'urina rossa dopo una lunga corsa e' un fenomeno ben noto e praticamente innocuo, si chiama "ematuria da marcia", segue immediatamente lo sforzo e poi sparisce.

Verosimilmente durante la marcia o la corsa si rompono nei capillari degli arti inferiori un certo numero di globuli rossi, che rilasciano in circolo l'emoglobina, che poi viene eliminata in modo vistoso dal rene. In piu' c'e' spesso anche una componente di mioglobinuria, proteina del muscolo, essa pure rossa. Quindi in realta' piu' che una ematuria (perdita di sangue) e' una fuoriuscita di pigmento (emoglobinuria, mioglobinuria).