Vecsica

Buona sera
Come da parecchi anni soffro di calcoli renali(15 anni fa operata rene dx per dei calcoli gran 3 cm)
E due anni fa ho subito bombardamento del calcolo rene sinistro) ho fatto un controllo di eco addome completo ed esami di sangue e urina.
Risultati vano tutti bene tranne esame cito-fluorimetrico delle urine: leucociti 650 ed emazie 200.
Esame eco addome completo: A dx in ectasia caliceale è evidente grossolana calcificazione del maggior diametro di circa cm 2. Altro sbarramento del segnale acustico grossolano nel contesto del bacinetto di sn. Da questo lato si rileva modica ipotonia delle vie escretrici intrarenali. Vescica transonica. Mio dottore è in ferie e torna fine settembre. Sono molto preoccupata anche perche da anni che soffro di calcoli. Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora,
la presenza di calcoli di dimensioni cospicue come nel suo caso richiedono un approccio endoscopico ( litotrissia percutanea o litotrissia endoscopica renale per via retrograda). La litotrissia extracorporea ( il famoso bombardamento) non è indicato in calcoli di queste dimensioni. Senta comunque il parere di un urologo di sua fiducia che visionando direttamente le immagini dell'ecografia saprà indicarLe gli ulteriori accertamenti del caso e la terapia migliore per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano