La mia compagna stiamo provando già

Poco tempo fa mi sono sottoposto ad uno spermiogramma perchè io e la mia compagna stiamo provando già da un po' di tempo ad avere un figlio. Riporto qui sotto i valori:

Volume eiaculato 3,0 (tra ml 1 e 5)
PH 8,0 (tra 7.0 e 8.5)
Viscosità Presenti +
NØ nemaspermi 16 milioni (tra 50 e 80)
Mobilità dopo 2 ore 30% (tra 60% e 80%)
Mobilità dopo 6 ore 10% (tra 30% e 50%)
Morfologia forme tipiche 69% (tra 50% e 90%)
Morfologia forme giovani 10% (tra 10% e 30%)
Forme Ipermature 16% (re 5% e 10%)
Morfologia forme atipiche 5% (tra 2% e 5%)
Cellule epiteliali Presenti (assenti)
Leucociti 5 per campo
Emazie 2 per campo

Mi hanno riscontrato anche un varicocele di II grado ad entrambe i testicoli.
Mi ha detto comunque il medico di famiglia che è tutto a posto e non c'è niente di così tragico....
Pensate possa servire prendere un "integratore" tipo Bioargina (l-argina) una volta al giorno????
Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

prima di pensare ad una terapia bisogna confermare la sua dispermia e poi eventualmente sentire in diretta un esperto andrologo.

Visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'69%, purtroppo la prima cosa che possiamo indicare è comunque quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le ultime indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema “infertilità”.

Eventualmente , prima di ripetere l'esame del liquido seminale consulti un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/