Curare i Denti in Gravidanza riduce il rischio di Parti Pretermine

Uno dei controlli fondamentali che mi sento di raccomandare sempre in fase preconcezionale, cioè nel periodo che precede il concepimento, e durante la gravidanza, è la visita odontoiatrica, attraverso la quale il vostro dentista potrà valutare lo stato di salute dei vostri denti, individuare eventuali patologie come gengiviti, carie,ecc., e darvi consigli e utili suggerimenti sulle misure igieniche da adottare per la salute dei vostri denti in gravidanza.

Perché è importante in questo periodo fare attenzione alla salute dei vostri denti?

Il motivo va ricercato nel fatto che prima di tutto i denti e le gengive in gravidanza sono più esposti al rischio di malattie, e poi perché, in base a vari studi, è stato dimostrato un aumento del rischio di parti pretermine e basso peso alla nascita, con ripercussioni negative sulla salute del bambino, in donne che durante il periodo della gravidanza hanno avuto episodi di parodontite, cioè un’infiammazione dei tessuti gengivali, non adeguatamente trattate.

Il parto pretermine può essere scatenato da infezioni sostenute da batteri che tramite il sangue, partendo dal focolaio dell’infezione che può essere localizzato a livello vaginale, o anche a livello del cavo orale appunto, raggiungono la placenta e innescano una serie di reazioni che determinano l’insorgenza di un parto anticipato.

Un parto che avviene prima della 37° settimana di gestazione rappresenta una delle principali cause di mortalità infantile, e associandosi anche con un basso peso alla nascita, specie laddove il peso è inferiore ai 2,5 kg, può determinare deficit neurologici e alterazioni cognitive nel bambino.

Quindi è evidente la necessità di curare tempestivamente ogni focolaio di infezione del cavo orale.

E’ consigliabile fare i controlli dal vostro dentista prima di tutto fase preconcezionale, cioè prima del concepimento, e durante tutto il periodo della gravidanza secondo una cadenza di appuntamenti che vi suggerirà il vostro dentista a seconda della vostra situazione, e dello stato di salute di denti e gengive.

Abbiate sempre cura di osservare un’accurata igiene orale dei vostri denti.

Non dimenticate mai di lavare i denti dopo i pasti, usate il filo interdentale, seguite un’alimentazione corretta, non fumate, fate controlli periodici dal vostro dentista e seguite i suoi consigli.

 

Serve a voi…..ma anche e soprattutto al bimbo che nascerà!

 

Studi:

 1) http://iai.asm.org/cgi/content/abstract/78/4/1789

 2) Offenbacher S, et al.                                                                                                         Effects of periodontal therapy during pregnancy on periodontal status, biologic parameters, and pregnancy outcomes: a pilot study.
J Periodontol 2006;77(12):2011-24.

 3) Offenbacher S, et al.
Periodontal infection as a possible risk factor for preterm low birth weight.
J Periodontol 1996;67(10 Suppl):1103-13.

 

Data pubblicazione: 20 aprile 2011

3 commenti

#1
Dr. Sergio Formentelli
Dr. Sergio Formentelli

Grazie dott.ssa per questo suo articolo.
La diversa situazione ormonale della gravida provoca una maggiore risposta infiammatoria gengivale al medesimo stimolo.

Trovo estremamente utile questo suo richiamo, perchè dalla mia esperienza professionale noto una tendenza delle pazienti a rimandare a dopo il parto prevenzione e cura, nell'errata convinzione che durante la gravidanza le cure odontoiatriche vadano evitate.

#3
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Caro collega,

è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere questo post: molte giovani donne non sanno che devono prestare maggiore attenzione alla salute dei loro denti in gravidanza, e molte sono convinte che comunque in gravidanza non si possono effettuare cure odontoiatriche, anestesia, ecc.

In realtà il controllo odontoiatrico è fondamentale, sia nella fase pre-concepimento, sia nel corso della gravidanza, anche per questa possibilità di rischio di parto pretermine, e le cure, come tu stesso mi confermi, si possono effettuare tranquillamente e senza rischi, anzi si DEVONO fare.
Il compito di noi ginecologi è quello di invitare e informare le pazienti sulla necessità di fare questo controllo in fase di consulenza preconcezionale prima di tutto, e poi durante la gravidanza.

Quello dei colleghi odontoiatri è quello di confermare alla paziente la necessità di mantenere in buona salute denti e gengive, e rassicurarla sulla possibilità di effettuare trattamenti in gravidanza senza rischi.


Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!