Attivazione Centro SIMULEARN AAROI-EMAC

Data

26.09.11 ~ 27.09.11

Sede

BOLOGNA BOLOGNA (BO) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

secondo evento

Email segreteria

segreteria@aaroiemac.it

Presentazione

La simulazione come strumento di formazione avanzata si sta diffondendo sempre di più nel nostro Paese. Ecco perché l’AAROI-EMAC ha ritenuto opportuno acquisire il “Centro SimuLearn” di Bologna, una realtà di formazione ed aggiornamento in ambito medico che negli ultimi anni ha coinvolto migliaia di colleghi in ben 13 aree terapeutiche.
Ma perché investire in simulazione? Perché si opera in assenza di rischio per il paziente, si possono provare nuovi dispositivi e se si sbaglia lo scenario può proseguire.
La simulazione si avvale di metodiche educazionali innovative come la tecnologia informatica e robotica.
Il partecipante ha l’opportunità pratica di verificare la propria abilità a risolvere le problematiche del paziente operando in uno scenario simile alla realtà.
La simulazione è stata usata negli anni passati dall’aeronautica per migliorare la gestione delle emergenze e potenziare la capacità degli equipaggi.
In medicina, ed ancora meglio, in anestesia, rianimazione, emergenza e più in generale nelle aree critiche il medico, così come fa il pilota, deve eseguire manovre precise e rapide, comunicare ed interagire correttamente con il team di lavoro per risolvere patologie gravi e salvare la vita dei pazienti.