Il Sabato dell'Andrologia Ventunesimo Incontro Problematiche medico-legali in andrologia: gli espe

Data

14.04.12 14.04.12

Sede

A.O. SAN PAOLO POLO UNIVERSITARIO Blocco C - 3° Piano Via A. di Rudinì, 8 - 20142 Milano MILANO (MI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

6

Email segreteria

valentina.giglio@overconsult.it

Presentazione

Il Sabato dell’Andrologia, giunto alla sua ventunesima edizione, è una manifestazione SIAMS finalizzata alla formazione in andrologia clinica, con cadenza trimestrale e sede itinerante. Ogni incontro verte su un argomento presentato e discusso alla luce dei dati della letteratura, ma anche dell’esperienza clinica dei presenti sollecitati a condividere le proprie esperienze professionali in un franco dibattito che rifiuti il vecchio schema docente-discente, alla ricerca di linee di comportamento consensuali e più sicure per tutti, pazienti ed operatori.
Questa volta abbiamo voluto coinvolgere esperti chiamati a discutere quattro temi in cui i risvolti medico-legali dell’attività andrologica sono di grande attualità, vale a dire “la dimissione precoce imposta dalle direttive del S.S.R. nella chirurgia andrologica”, “le terapie andrologiche con farmaci off-label”, “la vasectomia a scopo di sterilizzazione maschile”, “le possibili divergenze tra aspettative del paziente e risultati ottenibili nella chirurgia peniena maggiore e minore”.
Ciascuna delle quattro sessioni si articolerà in una esaustiva presentazione clinica del problema da parte di un relatore-provoker che evidenzierà le nicchie in cui possono annidarsi rischi medico-legali, una breve esposizione del proprio punto di vista e della propria esperienza da parte di quattro clinici, una risposta di un medico-legale ai quesiti sollevati, le considerazioni conclusive di un magistrato esperto in problematiche sanitarie, ed un ampio dibattito tra il pubblico ed i relatori, in cui è incoraggiato anche il riferimento a casi reali e vissuti di contestazione medico-legale. E’ auspicabile la presentazione di slides, che, qualora gli interessati lo consentano, saranno a breve rese disponibili su un website insieme alla grande maggioranza delle relazioni presentate nei venti Sabati dell’Andrologia precedenti.