ITALIAN EMS TO THE FUTURE - TRAUMA EDITION

Data

02.12.19 ~ 03.12.19

Sede

Roma c/o Hotel Roma Aeterna ROMA (RM) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

20

Email segreteria

info@italiaemergenza.it

Presentazione

ROMA - 2 e 3 Dicembre 2019 - Evento accreditato 20 ECM.

L’obiettivo del Convegno è quello di affrontare ed approfondire le nuove procedure utilizzate nel sistema dell’urgenza extra ospedaliera.

Partendo dalle origini del sistema 118 con il Dr. Aldo Foschini, che porterà l’esempio della nascita della centrale 118 di Verona, dove da semplice "centralino" il personale sanitario è riuscito a convertirla in un vero e proprio strumento a supporto del cittadino e del soccorso preospedaliero, continueremo con i protocolli Dispatch illustrati dal Dr. Marco Manzini, sempre di Verona, che ci riporterà invece alla realtà attuale.

Ci sarà un’interessante sessione dedicata ad un case report molto particolare, riguardante la toracotomia praticata direttamente in strada, completo di video, immagini e con la testimonianza dei protagonisti.
Il titolo della sessione sarà "La toracotomia d’urgenza extraospedaliera: una lotta contro il tempo" ed interverranno la Dr.ssa Vanzo Cinzia e il Dr. Tornese Giuseppe dell’U.O Elisoccorso di ARES118.

Interverrà anche il Dr. Renghini Mauro, TFCPC di Brescia che ci parlerà dell’ECMO, passando da una review della letteratura con spunti e riflessioni di quello che è l’utilizzo di questa metodica nel trauma, fino a riflessioni più profonde in merito all’utilizzo in sede extra-ospedaliera. Vedremo come nel trauma l’ECMO viene destinato a tutti quei pazienti che necessitano di un supporto di tipo cardiaco e/o respiratorio ove le normali terapie di tipo intensivo convenzionale sono fallite.

Continueremo esplorando le nuove tecniche che si stanno evolvendo in alcuni sistemi italiani, come l’accesso intraosseo.

Saranno presentate anche discussioni in merito ad importanti argomenti in costante evoluzione, con un occhio critico verso il futuro. Ci sarà infatti una relazione che lascerà molto da pensare relativa all’Arresto cardiaco traumatico ,"da figlio di un dio minore a gemello diverso."

Inoltre affronteremo il tema della gestione delle vie aeree. Verso quale direzione stiamo andando relativamente a questo?

l convegno sarà accreditato ECM per medici, infermieri, infermieri pediatrici, TFCPC e fisioterapisti.

Si continuerà il secondo giorno, il 3 Dicembre, con la messa in pratica di alcune procedure, con il WORKSHOP ASSOCIATO AL CONVEGNO.
Anche per il Workshop c’è la possibilità di accedere ai crediti ECM
Si partirà dal "Tecniche di estricazione e immobilizzazione" nel quale ogni partecipante potrà mettere in pratica una simulazione in ambiente simulato.

Seguiteranno le attività di training su:
Accesso Vascolare Intraosseo
Attraverso il quale è possibile somministrare rapidamente farmaci e fluidi, attraverso specifici devices, ci concentreremo sull’apprendimento teorico e pratico di strumenti molto semplici ed accessibili

Gestione di Base e Avanzata delle vie aeree
La gestione delle vie aeree e la loro protezione è un punto cardine nell’assistenza al paziente critico, In tutte le situazioni critiche, proprie dell’emergenza sanitaria, l’incapacità di saper gestire le vie aeree, può comportare morte o grave disabilità cerebrale. Partiremo quindi dalla non semplice ventilazione con il pallone autoespandibile e maschera, fino ad arrivare a saper utilizzare tutti i presidi sovraglottici (SGA) oggi disponibili.

L’evento WORKSHOP si svolgerà il 3 Dicembre dalle ore 9 alle ore 18 a Roma, c/o l’Hotel Roma Aeterna, via Casilina 125 (zona Piazza del Pigneto).
Raggiungibile Metro A - San giovanni e Metro C - Piazza Lodi.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al 333-7257108.

Promotore

span>Italia Emergenza Srls

337