SINERGIE E STRATEGIE PER LA DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE VASCOLARI PERIFERICHE E DEL PIEDE DIABET

Data

28.04.12 28.04.12

Sede

Catanzaro Lido CATANZARO (CZ) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

da definire

Email segreteria

cbaraldi1@hotmail.com

Presentazione

L’obiettivo del Corso è la definizione di percorsi clinico-assistenziali per patologie vascolari arteriose e venose periferiche, secondo modelli definiti nell’ambito di una programmazione regionale e/o aziendale. La conoscenza da parte dei Medici di Medicina Generale dei percorsi definiti secondo evidenza scientifica e supportati da strumenti di Governo Clinico permette erogazioni di prestazioni appropriate. L’obiettivo dei corsi teorico-pratici è lo scambio culturale tra professionisti, la conoscenza approfondita delle patologie vascolari che coinvolgono gli arti inferiori ed i loro possibili trattamenti medico-chirurgici. Il confronto tra professionisti e soprattutto la multidisciplinarietà nell’ambito di patologie ad alta incidenza, come quelle vascolari periferiche, permette la conoscenza approfondita di protocolli diagnostico-terapeutici e linee guida scientificamente prodotti e quindi un uso costante di uno strumento di verifica puntuale dei risultati quale è l’Audit Clinico. I medici specialisti si formano, si confrontano e creano relazioni e integrazione con il medico di medicina generale per poter garantire prestazioni diagnostico-terapeutiche di alto livello assistenziale.

PROGETTO: Corso teorico-pratico nel quale affrontare le patologie vascolari comuni che coinvolgono nella gestione il Medico di Medicina Generale, l’Angiologo, il Chirurgo Vascolare ed il Diabetologo.
Un incontro con la popolazione Medica per diffondere conoscenze e consapevolezza sulla diagnosi ed il trattamento delle patologie vascolari più diffuse e la sensibilizzazione sull'efficacia di sistemi diagnostici strumentali (Ecocolor Doppler) importanti per una pronta caratterizzazione della patologia vascolare e le cure atte a ridurre gli eventi sfavorevoli e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
SCOPO: fornire linee condivise di comportamento per la gestione diagnostica, clinica, strumentale e terapeutica extra ed intra-ospedaliera.
FINALITA': aumentare la appropriatezza nella richiesta degli accertamenti, ridurre le liste di attesa,
fornire linee preferenziali di accesso per situazioni patologiche che necessitino inquadramento e
terapia in elezione, urgenza ed emergenza.
STRUTTURA: il corso è suddiviso in quattro sessioni tenute da Specialisti ed Esperti in Angiologia, Medicina Vascolare, Chirurgia Vascolare e Diabetologia; rappresentanti dei Medici di Medicina Generale gestiranno insieme agli specialisti la discussione e le conclusioni; la parte pratica verrà effettuata in diretta mediante l’utilizzo di strumentazioni e ausili tecnici.