Tai chi - Poetica del Principio. Incontro con il Libro di Massimo Mori

Data

02.04.19 ~ 02.03.19

Sede

Libreria Salvemini - Piazza G, Salvemini 18 FIRENZE (FI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

salvemini@libreriasalvemini.it

Presentazione

l Tai Chi è un’antica pratica cinese, inizialmente considerata una disciplina marziale ma oggi viene da molti definita come meditazione attiva, in movimento e capace di aiutare a ritrovare un corretto equilibrio psico-fisico liberando il nostro corpo e la nostra mente da tensioni e stress inutili e favorendo sentimenti distesi e di consapevolezza attiva.
Da un punto di vista fisico, il Tai Chi consiste in una serie di movimenti armonici, fluidi, circolari, fatti più o meno lentamente, ed accompagnati da specifici esercizi di respirazione.
Sono esercizi alla portata di tutti, bimbi, giovani, adulti, persone mature ed anziani, e permettono di costruire un sereno incontro con la realtà non favorendo alcuna pericolosa evasione.
Il Tai Chi migliora il nostro tono muscolare, la nostra prontezza di riflessi, il nostro modo di respirare e stimola la nostra circolazione sanguigna.
I requisiti fondamentali per praticare questa disciplina sono la calma, la concentrazione, la distensione, la gradualità, l’equilibrio, la simmetria, la mente vuota, la naturalezza, il ritmo e la morbidezza.
Il libro Tai Chi (Tàijí) – Poematica del Principio (Firenze, Edenica) di Massimo Mori, maestro di tai chi e nostro collega, è "un libro reticolare, come rete di reti di vari saperi, ovvero un libro sapienziale dove tutto armoniosamente e quasi miracolosamente fluisce: il sapere del Tai Chi si connette con il sapere della poesia che si interfaccia con il sapere della filosofia che si intreccia a sua volta con il sapere della scienza.. “(note di Marco Palladini).
L’incontro, coordinato da Giovanni Beretta, oltre ad essere una presentazione del libro, è stato organizzato come dialogo a più voci sui i vari e complessi contenuti del testo.