CORSO DI PERFEZIONAMENTO I)N MEDICINA BIOLOGICA FUNZIONALE

Data

01.11.11 ~ 31.07.12

Sede

UNIVERSITA' DI CHIETI CHIETI (CH) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

35 CFU

Email segreteria

tiz.ferrara@alice.it

Presentazione


Dipartimento di SCIENZE BIOMEDICHE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Dipartimento di Scienze Biomediche
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
“MEDICINA BIOLOGICA FUNZIONALE”
Management e quality assurance delle preparazioni omeopatiche e fitoterapiche
Anno Accademico 2011-2012
Direttore
Prof. Francesco Caciagli
Coordinatrice
Dott.ssa Tiziana Ferrara



INFORMAZIONI SUL CORSO
Finalità
Il Corso di Perfezionamento in Medicina Biologica Funzionale è finalizzato a sviluppare conoscenze avanzate e specialistiche sugli aspetti principali delle cosiddette “medicine non convenzionali”, così come riconosciute dalla Federazione Italiana degli Ordini dei Medici, secondo un’ottica d’integrazione con i fondamenti della cosiddetta “medicina convenzionale”.
Concorrono al funzionamento del Corso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Scienze Biomediche. La sede della direzione del Corso è presso il Dipartimento di Scienze Biomediche.
Metodologia didattica:
Il Corso si sviluppa nell'arco di un anno accademico ed è articolato in aree omogenee, correlate e progressivamente informative-forrnative. Le attività didattiche saranno articolate in lezioni frontali, didattica assistita finalizzata allo sviluppo di attività teorico-pratiche e studio guidato. E' anche prevista una fase di autoapprendimento e l'allestimento di un elaborato finale.
Destinatari del Corso:
Il Corso è riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia, ai laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Farmacia e in Veterinaria. Possono partecipare al Corso coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere che sia stato dichiarato equiparato ai soli fini dell’iscrizione al Corso di Perfezionamento, ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592 del 31.8.1933
Il numero degli iscritti è stabilito da un minimo di 10 ad un massimo di 50 unità.
Il Corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di 10 iscrizioni.
Se, invece, il numero dei richiedenti fosse superiore a 50 unità sarà effettuata una selezione dei candidati, predisposta da un’apposita Commissione sulla base di prerequisiti specifici
Modalità d’iscrizione
Gli aspiranti alla prenotazione devono presentare, entro e non oltre il 31 ottobre 2011, la domanda di ammissione (modulo 1 scaricabile dal sito http://www.unich.it facoltà di Med. E Chir. alla sezione bandi) contenente la seguente documentazione:
1. Autocertificazione laurea posseduta o autocertificazione titolo equipollente;
2. Fotocopia documento di riconoscimento
con una delle seguenti modalità:
Personalmente o a mezzo incaricato allo Sportello Unico Campus Universitario – Chieti - dal lunedì al venerdì (9.00 – 13.00) presso la Segreteria Generale Studenti – Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Inviare per Posta Celere entro e non oltre il 31 ottobre 2011 (fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Università degli Studi “G. d’Annunzio” Via dei Vestini, 31 - 66100 CHIETI

N.B. la data ultima segnalata (31/10/11) potrebbe subire variazioni in funzione dell’uscita del bando sulla G.U. dell’Università.
Gli iscritti al Corso sono tenuti alla corresponsione di un contributo di Euro 1.000,00 da versare sul c/c postale numero 202663 intestato a: Università degli studi G. d’Annunzio, causale del versamento: Immatricolazione Corso di perfezionamento in Medicina Biologica Funzionale a. a. 2011/2012.
I candidati ammessi al corso dovranno provvedere, prima dell’inizio delle lezioni, a produrre la seguente documentazione:
1. Domanda di iscrizione in bollo da euro 14,62 rivolta al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi «G. d’Annunzio» - Chieti - Pescara; (modulo 2 scaricabile dal sito http://www.unich.it facoltà di Med. E Chir. alla sezione bandi);
2. Una foto formato tessera;
3. Attestazione di versamento;
4. Fotocopia codice fiscale;
5. Indirizzo di posta elettronica
La partecipazione al corso dà diritto ad acquisire 35 crediti formativi universitari (CFU)
La prova finale prevede la discussione di una tesi inerente le materie svolte durante il percorso formativo
Al termine del Corso, previo superamento della prova finale, sarà rilasciato un Attestato ai sensi della normativa vigente
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria; gli iscritti sono tenuti ad assicurare la frequenza alle attività didattiche per un minimo del 70% del totale.
Sede
Per l'espletamento del Corso verranno utilizzate le strutture e gli ambienti del Dipartimento di
Scienze Biomediche dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

N.B. La quota di iscrizione (1000,00 Euro IVA compresa) non include le spese di soggiorno (vitto e alloggio) per la partecipazione al corso.


Per qualsiasi eventuale informazione rivolgersi alla Segreteria Unificata Studenti
Sigra Liliana D’Angelo
Tel: 0871 355.5398
Contatti
Dipartimento Scienze Biomediche
Università G. D’Annunzio – Chieti
Direttore: Prof. F. Caciagli
Tel 0871/3554050
Segreteria 0871/3554040
Organizzatore del Corso:
Dott.ssa Ferrara Tiziana
Pronto Soccorso P.O. SS. Annunziata – Chieti
Tel 334/1531491

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN
“MEDICINA BIOLOGICA FUNZIONALE
Management e quality assurance delle preparazioni omeopatiche e fitoterapiche”
Direttore:Prof.F.Caciagli
Coordinatrice: Dr.ssa T.Ferrara
Anno Accademico 2011-2012


PROGRAMMA


1. 1° lezione Presentazione del Corso : Dalla dose ponderale alla low-dose (F.Caciagli) Introduzione alla Medicina Funzionale. L’Omotossicologia. La low-dose in medicina.
Il Mitocondrio. La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e la Medicina Naturale (S.Ripa)


2. 2° lezione Medicina Generale e Patologie stress-correlate. Analisi della matrice extracellulare. Genetica, epigenetica e costituzioni (G.F.Hermann)


3. 3° lezione La corretta alimentazione per il mantenimento dello stato di salute e quale prima terapia biologica (T.Ferrara)
Quality Assurance (B.Boccioli)


4. 4° lezione Artro-Reumatologia,Terapia del dolore, Agopuntura e Mesoterapia. (M.Cascioli).


5. 5° lezione Floriterapia di Bach. Neuropsichiatria e Medicina Biologica Funzionale. Disturbi sessuali in Medicina Biologica (M.Lupardini).
L’Omeopatia: basi storiche, filosofiche, scientifiche. Da Empirismo a Scienza moderna.


6. 6° lezione
Omeopatia: Materia Medica di alcuni rimedi con risvolti pratici. Presa del caso e presentazione di casi clinici. Applicazioni cliniche dell’Omeopatia in Allergologia (C. Lo Schiavo)


7. 7°lezione
Correlazione denti/organi. Mesenchimopatie da intossicazioni odontoiatriche. I foci odontoiatrici e patologie dell’ATM, loro riflessi sull’intero organismo. Malattia parodontale (G.Tomasini)


8. 8° lezione
Anti-aging e Medicina Biologica Funzionale: Carbossiterapia e Medicina Estetica (C.Brandi),
Tecniche Diagnostiche in Medicina Estetica Biologica Funzionale (B.Boccioli),
Intradermoterapia Distrettuale in Medicina Estetica Biologica (S. Ripa)
9. 9° lezione

Pediatria in Medicina Biologica Funzionale (M.Pietrangeli)
Quality Assurance (B. Boccioli)
Tavola Rotonda coordinata dal Prof.F.Caciagli su: Medicine allopatica e convenzionali:luci e ombre. Le certezze ad oggi circa una loro integrazione.


Sono inoltre previsti Workshop su argomenti specifici relativi alla Medicina Biologica Funzionale, con la collaborazione di diverse Aziende, che verranno comunicati successivamente.

Promotore

salvatoreripa
Dr. Salvatore Ripa Endocrinologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali

2.427