Corso Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento

Data

26.01.12 ~ 03.04.12

Sede

Trapani TRAPANI (TP) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

dott.ssa.scala@hotmail.it

Presentazione

CORSO
Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento
Aprile-Maggio-Giugno 2012

Responsabile evento:
Dott.ssa Manuela Scala - Psicologa e Conduttrice di Training Autogeno

Sede:
Trapani, Via G. Marconi, 275 presso Studio Professionale Dott.ssa Scala

Inizio:
Mercoledì 4 Aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00 OPPURE sabato 14 Aprile dalle 9:00 alle 11:00. Il primo incontro è gratuito.

Obiettivi:
- Acquisizione degli esercizi propedeutici (calma), fondamentali (pesantezza e calore) e complementari (cuore, respiro, plesso solare e fronte fresca) del Training Autogeno e del Rilassamento Muscolare Progressivo;
- Comprensione di concetti quali l’ideoplasia e la concentrazione psichica passiva su cui si fonda la tecnica;
- Allenamento alla respirazione diaframmatica tramite esercizi appropriati;
- Momenti esperienziali di rilassamento associati all´ascolto della musica ed alle immagini mentali guidate.

Destinatari:
Il Corso in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, Assistenti sociali, Infermieri professionali, Nutrizionisti, Dietisti, Operatori socio-sanitari. Inoltre, il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica per interesse personale e/o professionale.

Modalità didattica:
Il Corso di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento si svolge presso lo studio della Dott.ssa Scala, sito in Via G. Marconi 275. Gli incontri avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche. Sono previsti 3 moduli in .pdf, che saranno inviati via e-mail a cadenza quindicinale. Il corso prevede 8 incontri, della durata di due ore, a cadenza settimanale/qundicinale. Ogni incontro verrà suddiviso in 3 momenti dedicati a:
1) L´apprendimento del Training Autogeno e cioè di uno strumento che permette di raggiungere intenzionalmente un piacevole stato di distensione psicofisica che favorisce il recupero delle energie, migliora le prestazioni fisiche e mentali (può quindi essere molto utile a sportivi, studenti, artisti che devono affrontare una performance, professionisti sottoposti a ritmi particolarmente stressanti, ecc...), riduce la percezione del dolore, aiuta ad affrontare meglio situazioni troppo cariche da un punto di vista emotivo;
2) L´impostazione di una corretta respirazione diaframmatica valida alleata per superare spiacevoli momenti d’ansia al fine di ristabilire uno stato di benessere psicofisico e di tranquillità interiore;
3) La sperimentazione di altre tecniche di rilassamento che unite alla musica ed alla rievocazione d´immagini mentali distensive, inducono un senso di pace e serenità.

Ognuno dei tre momenti descritti verrà trattato sia da un punto di vista teorico che pratico attraverso opportuni allenamenti.

Requisiti
Essere disposti a esercitarsi costantemente con gli esercizi proposti ed a confrontarsi con il gruppo.

Attestato finale:
Chi desidera ricevere l’attestato di partecipazione, dovrà sostenere la prova intermedia (prova di conduzione di una seduta di T.A.) e quella finale (un test a risposta aperta o multipla).

Per maggiori informazioni contatta la Dott.ssa Scala
e-mail: dott.ssa.scala@hotmail.it
tel: 0923 363869
cell: 340 8676986