Corso Prevenzione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Data

21.03.12 ~ 19.05.12

Sede

Trapani TRAPANI (TP) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

dott.ssa.scala@hotmail.it

Presentazione

CORSO
Prevenzione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare
Marzo-Aprile-Maggio 2012

Responsabili evento:
Dott.ssa Manuela Scala - Psicologa e Conduttrice di Training Autogeno
Dott. Alessandro Di Bella – Biologo Nutrizionista, specializzando in Biochimica Clinica

Sede:
Trapani, Via G. Marconi, 275 presso Studio Professionale Dott.ssa Scala-Dott. Di Bella

Inizio:
Giovedì 22 Marzo dalle ore 17:00 alle ore 20:00 OPPURE sabato 31 Marzo dalle 10:00 alle 13:00. Il primo incontro è gratuito.

Obiettivi:
Finalità del corso è quella di sensibilizzare e fornire conoscenze approfondite sui disturbi del comportamento alimentare.
Gli obiettivi specifici sono molteplici e riguardano:
- La prevenzione primaria e secondaria dei DCA e la conoscenza delle linee guida per una sana e corretta alimentazione.
- Il riconoscimento di casi in stadio precoce, imparando ad analizzare gli elementi necessari a inquadrare la natura del disagio.
- L'utilizzo di strumenti idonei a formulare un’ipotesi diagnostica per l’invio del soggetto a strutture e/o professionisti specializzati.
- La capacità di intervenire attraverso modalità di trattamento, specifiche per ogni differente professionalità, in riferimento ai singoli disturbi alimentari.

Particolare attenzione verrà posta sul lavoro psico-corporeo che è possibile utilizzare nel trattamento di tali disturbi e sulla terapia nutrizionale associata ad un percorso psico-educazionale. Il processo di apprendimento sarà monitorato da una prova intermedia, consistente in un’analisi e discussione di un caso clinico, e dal questionario di valutazione finale.

Destinatari:
Il Corso in Prevenzione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare è rivolto a laureandi e laureati in Psicologia, Assistenti sociali, Infermieri professionali, Nutrizionisti, Dietisti, Operatori socio-sanitari. Inoltre, il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tale tematica per interesse personale e/o professionale.

Modalità didattica:
Il corso Prevenzione, diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare si svolge presso lo studio professionale, sito in Via G. Marconi 275. Gli incontri avranno carattere teorico-pratico, con l’introduzione di nozioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche, analisi e discussione di casi clinici, simulazioni di trattamento, progettazione di interventi di prevenzione.
Il corso dura 3 mesi circa, prevede 6 incontri della durata di tre ore, a cadenza settimanale/quindicinale. Ogni incontro verrà suddiviso in due momenti dedicati a:
1) L’approfondimento di aspetti teorici sui DCA: diagnosi, test psicodiagnostici, cause e fattori di rischio, immagine corporea e ruolo della società, meccanismi di mantenimento, la prevenzione e il trattamento.
2) Esercitazioni pratiche: analisi e discussione di casi clinici, simulate di colloqui con soggetti con DCA, focus-group sulle tematiche principali, esercitazioni di automonitoraggio del comportamento alimentare (diario alimentare).

Sono previsti 6 moduli in .pdf, che saranno inviati via e-mail ai corsisti.

Attestato finale:
Chi desiderana ricevere l’attestato di partecipazione, dovrà sostenere la prova intermedia e quella finale (un test a risposta aperta o multipla).

Per maggiori informazioni contatta la Dott.ssa Scala
e-mail: dott.ssa.scala@hotmail.it
tel: 0923 363869
cell: 340 8676986