Corso di perfezionamento universitario in consulenza sessuologica

Data

06.11.20 ~ 24.07.21

Sede

Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 MILANO (MI) 45.51844639999999 9.2131057

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

26 CFU

Email segreteria

perfezionamento.sessuologia@unimib.it

Presentazione

Il corso di perfezionamento in consulenza sessuologica mira a fornire competenze di base in sessuologia generale e sugli aspetti normali e patologici del comportamento sessuale. Esso mira inoltre a dotare i partecipanti degli strumenti relazionali necessari alla conduzione del colloquio di consultazione e alla corretta lettura della domanda sessuologica.

Particolare attenzione sarà rivolta:

- all’integrazione dei saperi e alla multidisciplinarietà che contraddistingue l’intervento sessuologico, attraverso il coinvolgimento, nel corpo docente, di professionisti di diversa formazione (psicologica, medica, pedagogica);
- alla presentazione di pratiche cliniche e tecniche di assessment e di intervento basate sull’evidenza;
- a offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per approcciarsi alla sessualità con una prospettiva critica, al di là della lente interpretativa eteronormativa.

Il corso di perfezionamento in counselling sessuologico è strutturato come una combinazione di formazione teorica e pratico–applicativa, per un totale di 220 ore di formazione.
Gli incontri sono articolati in didattica frontale, lezioni pratiche (presentazione di strumenti e tecniche sessuologiche, role-playing, presentazioni di casi) e laboratori esperienziali, in cui, in modo guidato, i partecipanti verranno accompagnati nell’esplorazione della propria storia personale e dei vissuti che accompagnano la sessualità, in tutte le sue forme. Inoltre, sono previste, nella parte finale del corso, supervisioni di casi clinici presentati direttamente dai partecipanti.

Il corso è rivolto a laureati in Psicologia (laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento), laureati in Medicina e chirurgia e laureati in Ostetricia.