Ansia-Paura-Panico: superarli in tempi brecìvi

Data

09.05.15 09.05.15

Sede

Centro di Terapia Strategica AREZZO (AR) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

segreteria@nardone-watzlawick-onlus.org

Presentazione

SABATO 9 MAGGIO 2015, ORE 18:00

ANSIA-PAURA-PANICO: "Superarli in tempi brevi ”

La paura è una sensazione di base caratteristica non solo dell’uomo ma di tutti gli esseri viventi. E’ funzionale in quanto prepara ad una reazione di difesa qualora si sia in presenza di uno stimolo minaccioso. Nell’uomo però questa sensazione viene influenzata da molti fattori che vanno ben al di là da quello prettamente istintivo. Se nel mondo animale la paura rimane un’importante risposta al pericolo, nella nostra società moderna, dove non sussistono o sono ridotte al minimo minacce dirette alla vita o situazioni di rischio estremo, il nostro rapporto con la paura diviene spesso ostico e problematico avendo essa perduto le sue caratteristiche primarie di protezione e salvaguardia dell’integrità fisica. Così spesso capita che in circostanze prive di qualsiasi rischio effettivo ed evidente, colga improvvisamente l’individuo, come un fulmine a ciel sereno. In men che non si dica, il respiro si fa corto, il cuore comincia a correre, le mani sudano, la testa leggera sembra che stia per spiccare il volo. Cos’è che alimenta tutte queste risposte nei momenti più inaspettati ed imprevedibili? La Terapia Breve Strategica illustra come il nostro inadeguato rapporto con questa emozione inneschi un corto circuito nella naturale espressione di sensazioni fisiologiche spontanee sino a renderle del tutto travolgenti ed inarrestabili.



Obiettivo dell’incontro è quello di evidenziare le strategie più efficaci alla gestione della paura. Già gli antichi sumeri, nelle tavole in pietra, scrivevano “La paura guardata in faccia diventa coraggio, la paura evitata diventa panico”.

© RELATORE

Dr. Susanna Scartoni, Psicoterapeuta affiliata allo Strategic Therapy Center di Arezzo, volontaria Nardone-Watzlawick Onlus