Il Gruppo Terapeutico

Data

02.12.17 02.12.17

Sede

Sala della Camera di Commercio di Pisa Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa PISA (PI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

8

Email segreteria

info@sipr-pisa.it

Presentazione

Il termine gruppo fa parte del nostro linguaggio e della vita quotidiana, infatti fin dalla nascita cominciamo a far parte di questa realtà attraverso il gruppo costituito dalla famiglia.

L’etimologia del termine “gruppo” ha origine dall’antico provenzale grop=nodo che a sua volta deriva dal germanico truppa=massa rotonda, indicando due direzioni di significato: il nodo ed il tondo. Il senso di nodo allude alla aggregazione tra i membri del gruppo; il tondo invece ad una riunione di persone (circolo). Il primo utilizzo del gruppo a scopo terapeutico sembra risalire a Joseph Pratt (1904), internista di Boston, che integrò la medicina tradizionale alla psicologia.

La psicoterapia di gruppo può essere definita come una prassi terapeutica in cui il mezzo principale della terapia è il gruppo stesso, presentando peculiari caratteristiche e favorendo al suo interno relazioni, la nascita di legami identificativi, creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi. Il gruppo infatti non è la semplice somma degli individui che lo compongono, ma assume la concezione di totalità dinamica basata sull’interdipendenza dei suoi membri (Lewin, 1948).

A prescindere dall’orientamento di base del gruppo terapeutico, sono presenti alcuni funzioni in ciascuna terapia di gruppo.

Attraverso tale seminario intendiamo proporre una riflessione sulle tecniche e sui molteplici strumenti da applicare ai vari contesti terapeutici di gruppo, proponendo inoltre una serie di attività svolte sul territorio.