Dr. Gaetano Ideo

Gastroenterologo

Foto del Dr. Gaetano Ideo
Visita Medicitalia per info su Dr. Gaetano Ideo, Gastroenterologo. Trova contatti, dove prenotare una vista online, patologie trattate, curriculum e recensioni degli utenti.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

0 consulti erogati
0 contenuti pubblicati
505 visualizzazioni profilo

Contatti

Informazioni professionali

Laurea e titoli conseguiti

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1962 presso Università degli Studi di Milano. Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.

Specialista in: Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

Fino al 1981, dopo 4 anni come Assistente Universitario a Cagliari, è stato Assistente e poi Aiuto Universitario della Clinica Medica dell'Università di Milano.
Nel 1982, idoneo a...

Leggi tutto

Professore Associato Universitario, ha lasciato l'Università per diventare Primario Medico all'Ospedale S.Anna di Como, dove ha organizzato il Reparto con criteri moderni, privilegiando l'attività specialistica ambulatoriale e il Day Hospital.
Dal 1988, per oltre 10 anni, è stato a Milano all'Ospedale Niguarda Cà Granda come Primario della Divisione di Medicina Crespi e del Servizio di Epatologia, occupandosi soprattutto di terapia delle epatiti croniche virali, degli epatocarcinomi e dei trapianti di fegato.
Successivamente si è trasferito, con buona parte della sua Equipe e con Radiologi di fiducia, all'Ospedale San Giuseppe di Milano in qualità di Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e di Epatologia prima e Consulente Epatologo poi, fino alla fine del 2007.
Vincitore del Premio Marzotto e del Premio Butturini, oltre a numerosi premi di operosità scientifica, ha trascorso oltre un anno (1973-1974) presso la Liver Unit del King's College Hospital di Londra diretta dal Prof. Roger Williams.
Ha al suo attivo oltre 400 pubblicazioni, la maggior parte su Riviste straniere qualificate prevalentemente di carattere epatologico.
E' stato inoltre Relatore a numerosi Congressi nazionali e internazionali ed è stato Organizzatore di numerosi Convegni riguardanti soprattutto la terapia delle malattie di fegato.
E' Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Amici dell'Epatologia (FADE) con la quale ha organizzato numerosi Congressi riguardanti non solo argomenti epatologici, ma anche di respiro più ampio come il Rapporto medico-paziente, l'Etica nella ricerca e i Rischi della trasmissione virale in ambito odontoiatrico, ecc. Vi partecipavano sempre Epatologi, Psichiatri, Filosofi, Giornalisti, Direttori Ospedalieri.
Nel 2006 ha pubblicato un Compendio di Epatologia, ora in fase di aggiornamento, inviato a 25.000 Medici di Famiglia.
Fino al 2007 ha tenuto un Sito personale riguardante le principali malattie di fegato descritte in maniera semplice con aggiornamenti mensili riguardanti le novità pubblicate nelle migliori riviste del mondo.
Dal 2005 conduce un Forum Epatologico nella Sezione Salute del Corriere della Sera on-line (http://forum.corriere.it/fegato/). Ha risposto finora a circa 6000 domande sulle Malattie Epatiche.
Oggi è libero professionista e continua ad occuparsi di malattie di fegato, in particolare delle epatiti virali, della steatosi e steatoepatite, e di tumori epatici. Molti si rivolgono per avere una seconda opinione dopo che è stata posta una diagnosi e/o suggerita una terapia.

Attività su Medicitalia

Il Dr. Gaetano Ideo è specialista di medicitalia.it dal 2022.

Indice di attività:
24% attività +24
16% attualità +16
4% socialità +4