Ricerca, cattiva scienza e cattivi risultati

giuseppesantonocito
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta

A proposito di scienziati, ecco una vecchia barzelletta.

 

Un giovane soldato viene catturato durante una lunga guerra e gettato nella più classica e ripugnante delle prigioni. Nella cella trova un compagno, un vecchio soldato taciturno con un’enorme barba puzzolente, chiaramente dentro da molto, molto tempo.

 

Il nuovo arrivato si mette subito alla ricerca di un modo per fuggire, essendo dotato e pieno di risorse. Così corrompe la guardia, offrendole tutto il denaro che gli era rimasto. La guardia lo fa entrare in un camion rifornimenti ma, mentre il camion sta uscendo dal complesso, il soldato viene scoperto durante un’ispezione di routine e ributtato in cella.

 

Il compagno taciturno continua a non dire nulla.

 

Senza scoraggiarsi, il ragazzo inizia a lavorarsi le sbarre della grata per settimane, scavando nel cemento con uno spazzolino da denti. Il soldato vecchio se ne sta zitto tutto il tempo, guardandolo. Alla fine il giovane riesce a divellere le sbarre, scivola fuori dalla finestra e arriva al muro di cinta, ma viene individuato, catturato e schiaffato di nuovo in prigione.

 

Il giovane guarda in cagnesco l’anziano compagno di cella, sempre silente. Poi si calma e, recuperando l’autocontrollo, si rimette all’opera con un nuovo piano, stavolta scavando un tunnel con il manico di un cucchiaino di plastica rotto. Dopo due anni di lavoro riesce a sfuggire, passa sotto il muro di cinta e corre verso la città vicina, solo per farsi riacciuffare alla stazione ferroviaria ed essere riaccompagnato alla cella lurida, insieme al taciturno compagno.

 

Terminata la pazienza, il giovane affronta il vecchio, urlandogli: “Non mi potevi almeno aiutare?! Voglio dire, mi sono impegnato in tutti questi piani ingegnosi, avresti potuto darmi una mano a metterli in pratica! Si può sapere cos’è che hai?!” Il vecchio soldato lo guarda e gli dice: “Oh, ho provato anch’io tutti questi metodi, anni fa - corrompere la guardia, le sbarre, il tunnel e anche altri - ma nessuno ha funzionato”.

 

Il giovane lo fissa incredulo per alcuni istanti e poi gli urla in faccia: “E allora, se sapevi che non funzionavano, SI PUÒ SAPERE PERCHÉ DIAVOLO NON ME L’HAI DETTO PRIMA, BRUTTO BASTARDO?!”

 

Il vecchio si gratta la barba puzzolente e gli fa: “Ehi, e chi è che pubblica risultati negativi?”

 

Fonte:
2011. Dal blog: Out of the crooked timber.

 

Data pubblicazione: 06 luglio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!