Nuova cura per la prostata che ... “unisce l’utile al dilettevole”

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

L’ipertrofia prostatica benigna oltre a causare fastidiosi sintomi vescicali, ahimè molto spesso porta a deficit e/o fuga dell’erezione.

Questi sintomi delle basse vie urinarie sono chiamati LUTS (Lower Urinary Tract Symptoms), fastidi spesso collegati all'aumento di volume della prostata per chi ne soffre il Tadalafil (Cialis) al dosaggio di 5 milligrammi da assumere una volta al giorno è il rimedio ottimale, anche perché notoriamente il farmaco è un inibitore della 5fosfodiesterasi e, di conseguenza, migliora anche l’erezione.

Il trattamento, già indicato per gli uomini con disfunzione erettile, è infatti stato approvato anche per la cura della LUTS dovuta all'iperplasia prostatica nei pazienti con disfunzione erettile e gia' trattati per questa patologia.

L'impiego di tadalafil in monoterapia per entrambe le condizioni rappresenta un moderno esempio di "serendipity", ovvero di scoperta casuale di un particolare meccanismo d'azione, ma è sostenuto dai risultati particolarmente significativi dei numerosi studi clinici condotti.

Le numerose sperimentazioni cliniche condotte in tutto il mondo dimostrano che il trattamento con Tadalafil (Cialis) al dosaggio di 5 milligrammi in unica dose quotidiana, oltre ovviamente a trattare la disfunzione erettile frequentemente presente in associazione alla LUTS, è in grado di indurre un significativo miglioramento nella sintomatologia irritativa legata a quest'ultima condizione.

La terapia, favorendo il rilassamento del collo vescicale ed evitando i fastidi legati all'urgenza e alla frequenza minzionale, migliora sin da subito la qualità di vita. I benefici in termini di controllo dei sintomi urinari si riscontrano a partire da 5 giorni dall'inizio della terapia.

La bontà del trattamento e' ancor più rilevante se consideriamo che gli altri medicinali attualmente utilizzati per il trattamento delle LUTS possono avere come effetto collaterale ripercussioni negative sulla sfera sessuale.

È proprio vero ora con il nuovo trattamento si può finalmente unire …. “L’UTILE AL DILETTEVOLE”.

 

Data pubblicazione: 29 novembre 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!