Sperma trasparente.

Sperma trasparente ed acquoso: possibili cause

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Il liquido seminale generalmente si presenta come un fluido bianco-giallastro denso, ma il suo colore e la sua consistenza possono variare. Uno sperma trasparente, meno denso e acquoso viene riscontrato quando si ha un numero ridotto di spermatozoi, oppure quando l’uomo segue diete e stili di vita non corretti: vediamo tutte le possibili cause.

Il liquido seminale, più comunemente noto come sperma, è composto da secrezioni di varia provenienza: circa il 10% dai testicoli e dagli epididimi, l’85-90% dalla prostata e dalle vescicole seminali. A queste secrezioni si deve aggiungere poi il liquido preseminale prodotto dalle ghiandole bulbo-uretrali di Cowper durante la fase pre-eiaculatoria e quello prodotto con l'eiaculazione vera e propria. Vediamo quali possono essere le cause dello sperma trasparente o più acquoso.

Struttura del pene

Struttura del pene

Composizione dello sperma

Il liquido seminale contiene diverse sostanze, soprattutto zuccheri (in particolare fruttosio) e molte proteine; inoltre sono presenti elementi come il selenio, lo zinco, il magnesio, il fosforo, il potassio e l'acido ascorbico.

Il liquido seminale generalmente si presenta come un fluido bianco-giallastro, più o meno denso, ma il suo colore e la sua consistenza possono, entro certi limiti, variare.

Uno sperma trasparente, poco opaco, meno denso, acquoso, con una certa frequenza, viene riscontrato anche quando si ha un numero ridotto di spermatozoi, i gameti maschili, cioè le cellule capaci di fertilizzare un gamete femminile, l’ovocita oppure quando l’uomo segue diete e stili di vita non corretti.

spermatozoo

 Immagine di uno spermatozoo

Cause dello sperma trasparente

Un numero inferiore a quindici milioni di spermatozoi per ml è già considerato dall’OMS come un’oligozoospermia; per questo problema andrologico non sempre si arriva a capirne la causa, ma oggi sempre di più si riesce a fare una precisa diagnosi del perché, (anche in presenza di oligozoospermie molto gravi come l’azoospermia, dove non ci sono spermatozoi nel liquido seminale).

Perché lo sperma è trasparente e acquoso?

In questi ultimi anni si è scoperto, a questo proposito, che vi sono molte cause di natura genetica, come alcune alterazioni del cromosoma Y, la sindrome di Klinefelter e altro ancora.

Tra gli altri fattori che provocano un'alterazione degli spermatozoi possono esserci dei problemi ormonali scatenati da un ipogonadismo o da un mal funzionamento della tiroide, infezioni trascurate delle vie uro-seminali, esposizioni a sostanze tossiche industriali, erbicidi, radiazioni ionizzanti, consumo di alcool, uso di tabacco e droghe illegali, alcuni farmaci e infine l’aumento di peso corporeo che riduce l’attività del testosterone prodotto dai testicoli.

Anche un varicocele, cioè la presenza di vene varicose nelle borse scrotali, può alterare la qualità del liquido seminale e ridurre il numero di spermatozoi e quindi il maschio presenta un eiaculato più limpido ed acquoso.

Il 15% dei maschi presenta un varicocele che si riscontra nel 40% degli uomini con problemi ad avere un figlio.

Vericocele

Varicocele1

Un’altra situazione che può dare un liquido seminale meno denso e liquido è dovuta ad un'attività sessuale troppo intensa o un eccesso di masturbazione che non permette all’epitelio seminale dei testicoli di produrre un numero adeguato di spermatozoi, quindi l’eiaculato è una secrezione che sostanzialmente proviene dalla prostata e dalle vescicole seminali.

Altro fattore da considerare quando si ha uno sperma trasparente e acquoso è, infine, un’eventuale carenza di zinco, elemento importante nella sintesi del DNA e quindi nella rapida produzione di nuove cellule, aspetto biologico questo che caratterizza gli spermatozoi.

Ricordarsi però che anche un eccesso di zinco nel nostro organismo non è positivo per la fisiologica produzione di gameti maschili.

Alcuni cibi sono molto ricchi di questo elemento e, se vi è una carenza di zinco, allora utile consumare noci, semi e cereali integrali, fagioli, yogurt, diversi prodotti lattiero-caseari, ostriche e crostacei.

Per approfondire:Cosa mangiare per migliorare lo sperma?

Cosa fare?

Come già detto un liquido seminale acquoso e meno denso non sempre indica una malattia e, in molti casi, avere un numero ridotto di spermatozoi non significa essere infertili ma, soprattutto se questa sensazione di minor densità dello sperma tende a permanere nel tempo, è sempre indispensabile una valutazione clinica diretta con un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana ed un successivo e relativo esame del liquido seminale (spermiogramma).

 

Fonti:

Data pubblicazione: 16 ottobre 2019 Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2022

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche liquido seminale