Lipofilling del seno e reggiseno con sistema vacuum

levaluca
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico

In questo articolo vengono illustrati i benefici in termini di volume e forma che si hanno a livello del seno utilizzando il reggiseno con sistema a pressione negativa. Viene illustrato inoltre il miglior risultato che si puo' ottenere associando ad un lipofilling del seno l'utilizzo di tale dispositivo.

CHE COS'E' IL REGGISENO CON SISTEMA VACUUM?

Il reggiseno con sistema vacuum è un reggiseno bio-meccanico, che, esercitando una pressione negativa sulle mammelle, svolge la funzione di espansore mammario esterno. Indossare questo speciale dispositivo prima di un intervento permette di creare una “tasca” che poi verra’ riempita con il grasso della paziente stessa.

Il risultato sara’ un seno aumentato di volume con un forma del tutto naturale.

L’intervento di lipofilling permette da solo un aumento di volume delle mammelle con una naturale forma, ma in associazione con il brava system si riesce ad avere un seno ancora più grande.

Guarda il video: Cos'è il lipofilling?

COME FUNZIONA IL REGGISENO CON SISTEMA VACUUM?

Questo sistema è composto da un reggiseno con due coppe in materiale semirigido e bordo morbido in silicone, che vengono applicate sopra le mammelle. Ogni coppa è collegata ad una pompa aspirante alimentata a batteria. Durante il funzionamento di questo sistema si viene a creare una pressione negativa e costante di 15-25 mmhg a livello della mammella.

I tessuti mammari in questo modo sono soggetti a tensione costante e prolungata. Il risultato di tutto cio’ e’ un aumento di cute della mammella che funge da “tasca” per il grasso che verra’ successivamente iniettato.
La pressione negativa inoltre comporta un aumento di vascolarizzazione con conseguente miglior attecchimento delle cellule adipose iniettate.

 

QUANTO TEMPO DEVE ESSERE INDOSSATO IL REGGISENO CON SISTEMA VACUUM?

Il reggiseno deve essere indossato 3-5 settimane prima e 6-7 settimane dopo l’intervento di lipofilling. Inizialmente bisognera’ indossarlo per 10 ore al giorno e negli ultimi 3 giorni prima dell’intervento per 24 ore al giorno.
Successivamente all’ intervento sara’ necessario indossarlo tutti i giorni per 10 ore al giorno.

 

PER CHI È INDICATO TALE TRATTAMENTO?

L'utilizzo del reggiseno con sistema vacuum associato al lipofilling del seno è indicato in tutte quelle donne che desiderano:

• aumentare il volume del proprio seno senza utilizzare protesi mammarie;

• modificare la forma del proprio seno;

• sottoporsi ad una ricostruzione mammaria post-mastectomia senza l'utilizzo di protesi in silicone;

• ridare forma e volume del seno perduti con la gravidanza e l'allattamento;

• correggere un’asimmetria fra le due mammelle.

 

CHI PUO’ SOTTOPORSI A TALE PROCEDURA?

Tutte le donne che lo desiderino purché la zona da trattare sia integra (pelle sana non ulcerata) e non alterata (infiammazioni, eritemi, rossori, ecc).

L’eta’ non e’ una controindicazione al trattamento anche se è preferibile attendere il completo sviluppo del seno che avviene generalmente intorno alla maggiore età.

 

ESISTONO RISCHI O COMPLICANZE ALL’UTILIZZO DEL REGGISENO CON SISTEMA VACUUM?

Non esistono rischi o complicanze all’utilizzo del reggiseno. Possono essere presenti durante l’utilizzo eritema o lieve edema cutaneo, che sono effetti assolutamente normali e che scompariranno dopo circa un'ora dalla fine dell'utilizzo. In alcuni casi è possibile sviluppare una lieve irritazione cutanea.

Potrebbe esservi inoltre una allergia della paziente alle sostanze di cui il reggiseno e’ composto (silicone, materie plastiche). In questo caso potrebbero manifestarsi, prurito, rossore ed edema a livello cutaneo.

 

COSA ASPETTARSI DOPO IL LIPOFILLING?

Come accennato, il reggiseno a sistema vacuum e’ coadiuvante nel trattamento di aumento del seno mediante lipofilling. Nel post-operatorio il reggiseno dovra’ essere nuovamente indossato per altre 6-7 settimane, 10 ore al giorno, tutti i giorni.

Nei giorni successivi all’intervento di lipofilling il seno potra’ essere lievemente dolente, gonfio e tumefatto al tatto. Cio’ sara’ dovuto al normale stato infiammatorio dei tessuti. Con il passare dei giorni tale problematiche andranno risolvendosi. Il ritorno alle normali attivita’ sociali si avrà nei giorni successivi all’intervento.

 

CHE TIPO DI RISULTATO SI PUO' OTTENERE?

Associando il lipofilling con il reggiseno con sistema vacuum il risultato e’ generalmente molto soddisfacente, duraturo nel tempo, con risultati esteticamente del tutto naturali. In termini di volume il seno può aumentare di una taglia-una talglia e mezzo.

Nelle settimane successive al lipofilling, vi potra’ essere un naturale riassorbimento di una parte del tessuto adiposo. Qualora la paziente lo desiderasse potra’ essere effettuato un nuovo innesto di grasso a distanza di alcuni mesi dall’intervento.

 

Data pubblicazione: 24 gennaio 2012

Autore

levaluca
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso Universita' degli Studi .
Iscritto all'Ordine dei Medici di Fermo tesserino n° 655.

Iscriviti alla newsletter