Sanguinamento uterino anomalo (AUB): classificazione e diagnosi

Il ciclo mestruale della donna e’ determinato dalla stimolazione degli ormoni ipotalamo-ipofisari (GnRh, FSH, LH) sull’ovaio e dalla produzione di ormoni ovarici (estrogeno e progesterone) che, a loro volta, stimolano l’endometrio, ossia il rivestimento interno dell’utero.

In risposta a questi fattori, l’endometrio subisce delle modificazioni il cui esito e’ rappresentato dal ciclo mestruale. La prima mestruazione (menarca) si verifica di solito intorno agli 11-12 anni, i successivi cicli si ripetono ogni 21-35 giorni per una durata di 3-7 giorni.

Nel caso in cui vi sia un’alterazione di questo ritmo si parla di irregolarità mestruale, potendosi identificare il cosiddetto “sanguinamento uterino anomalo” (AUB – abnormal uterine bleeding).

 

Cerchiamo di capire le cause di sanguinamento anomalo (AUB)

Per prima cosa deve essere esclusa la gravidanza, quindi si passerà ad identificare quale possa essere la causa, fra le tante, dell’irregolarità.

E’ stata recentemente proposta la classificazione della FIGO (Fédération Internationale de Gynécologie et d’Obstétrique) riguardante l’AUB.

Il sanguinamento uterino anomalo (AUB) puo’ essere cronico, acuto o intermittente.
Si definisce cronico quando e’ presente da piu’ di 6 mesi, acuto quando necessita di intervento urgente ed intermittente quando si verifica alternandosi a cicli regolari.

 

La FIGO ha individuato 9 categorie di AUB, raggruppandole sotto l’acronimo PALM-COEIN (valido aiuto mnemonico per il ginecologo che deve porre diagnosi):

AUB-P : Polipi, la cui diagnosi puo’ essere posta mediante ecografia transvaginale, sonoisterografia, isteroscopia;

AUB-A : Adenomiosi, la cui diagnosi e’ di tipo istologico, ma facilmente identificabile anche attraverso ecografia o isteroscopia;

AUB-L : Leiomiomi o fibromi, che possono essere unici o multipli, sottosierosi, sottomucosi o intramurali, identificabili anche questi attraverso ecografia, sonoisterografia o isteroscopia;

AUB-M : Malignità, comprendendo iperplasia con atipie cellulari e carcinoma endometriale, la cui diagnosi e’ essenzialmente istologica;

AUB-C : Coagulopatie, la cui diagnosi viene posta di solito in età adolescenziale (spesso Malattia di von Willebrand);

AUB-O : Ovulazione alterata, non potendosi prevedere la lunghezza e durata del ciclo;

AUB-E : Endometriale, dovuta ad anomala sintesi di prostaglandine o a fattori infettivi;

AUB-I : Iatrogena, la cui causa e’ legata all’assunzione di farmaci anticoagulanti oppure ormoni;

AUB-N : Non classificata, dovuta a malformazioni arterovenose o ipertrofia miometriale.

 

Di fronte ad un sanguinamento uterino anomalo (AUB) e’ quindi importante pensare e valutare tutte le possibili cause.

La diagnosi attraverso indagini strumentali quali ecografia, sonoisterografia, isteroscopia o risonanza magnetica in casi particolari e’ molto importante, ma e’ altrettanto fondamentale eseguire esami ematochimici e dosaggi ormonali (prolattina, ormoni tiroidei ed androgeni).

In pazienti con fattori di rischio quali obesità, ipertensione, anovulazione, ispessimento endometriale e’ importante l’esecuzione di una biopsia dell’endometrio per escludere patologie tumorali.

Altresì fondamentale e’ la valutazione ematologica in assenza di patologia organica.

Devono essere escluse cause iatrogene, ossia legate all’assunzione di farmaci che possono determinare un sanguinamento e cio’ puo’ essere fatto raccogliendo una dettagliata anamnesi della paziente.

Solo quando sono state escluse le cause sopraindicate, si potrà parlare di sanguinamento uterino anomalo (AUB) non classificabile e quindi non riconducibile ad una patologia definita.

 

Fonte

Fertil Steril. 2011; 95: 2204-2208

Data pubblicazione: 19 ottobre 2011

Autore

marcellosergio
Dr. Marcello Sergio Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso la Sapienza roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 40414.

Iscriviti alla newsletter