Calorie degli alimenti.

Le calorie degli alimenti

a.calvieri
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo

Le calorie costituiscono l'energia utile per ogni attività psicofisica della nostra vita: qual è l'apporto calorico dei cibi e come si calcolano le Kcalorie per i singoli alimenti.

Per spiegare come funzionano le calorie alimentari frequentemente viene utilizzata la similitudine della macchina e cioè la necessità, per farla muovere, di utilizzare un combustibile che bruci, ossia la benzina: senza il carburante la macchina non è in grado di muoversi.

Cosa sono le calorie

Così come per le auto anche per gli esseri viventi del mondo animale (ma anche per quello vegetale per certi versi) se non introduciamo "benzina" non andiamo avanti: il carburante necessario al nostro organismo sono appunto le calorie degli alimenti.

le calorie

Chilocalorie

Per non farla troppo lunga verrei a introdurre il concetto scientifico di caloria o meglio di Kilocaloria (corrispondente a 1000 calorie) che rappresenta la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di 1 Kg di acqua distillata da 14,5°C a 15,5°C.

Pertanto ogni alimento, dalla fogliolina di lattuga alla fetta di torta, contiene in se una certa capacità di sviluppare calorie (da non confondere con quella di nutrire) che naturalmente varia particolarmente da cibo a cibo.

Apporto calorico degli alimenti

Se volessimo però entrare più nello specifico possiamo dire che ogni grammo di grasso sviluppa 9 calorie quando brucia nel nostro corpo mente i carboidrati e le proteine bruciano 4 calorie per ogni grammo di tale nutriente.

Vediamo nel dettaglio le chilocalorie degli alimenti.

Carboidrati

Bruciando un grammo di carboidrati si sviluppa un calore medio di 4,2 Kcal per grammo.
Normalmente viene assorbito il 97% dei carboidrati introdotti con la dieta. Ne consegue che i carboidrati forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo.

Grassi

Parlando, invece, delle calorie dei grassi ogni grammo bruciato si sviluppa un calore medio di 9,45 Kcal per grammo. Normalmente viene assorbito il 95% dei grassi introdotti con la dieta. Ne consegue che i grassi forniscono al nostro corpo in media 9 Kcal per grammo.

Proteine

Bruciando un grammo di proteine si sviluppa un calore medio di 5,65 Kcal per grammo. Tuttavia, poiché il nostro organismo non è in grado di utilizzare l'azoto in esse contenuto, il loro potere energetico si riduce a 4,35 Kcal per grammo.

Normalmente viene assorbito il 92% delle proteine introdotte con la dieta (il 97% di quelle animali ed il 78% di quelle vegetali). Ne consegue che le proteine forniscono al nostro corpo in media 4 Kcal per grammo.

Tali valori calorici vengono detti di Atwater, dal nome dello scienziato che per primo misurò l'energia liberata dagli alimenti nell'organismo.

Come calcolare quante calorie ha un alimento

Sarebbe utile conoscere quante calorie sviluppano i vari cibi che notoriamente, a differenza degli zuccheri semplici usati in cucina e degli oli, sono un miscuglio variabile dei vari nutrienti: carboidrati, proteine, grassi.

A tale proposito il sito www.calorie.it consente di consultare una tabella delle calorie per ogni alimento, calcolate sul riferimento di 100 grammi.

Sulla base del calcolo delle calorie degli alimenti è possibile formulare una dieta personalizzata, un lavoro arduo e complesso per permettere che i vari cibi scelti vengano a soddisfare certi criteri ben precisi per una buona alimentazione.

Data pubblicazione: 18 ottobre 2010 Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021

Autore

a.calvieri
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 27394.

Iscriviti alla newsletter

Guarda anche alimentazione 

Altro su "Alimentazione"