Olio d’oliva è meglio del “Viagra”!

 

    

 

Questo sembrerebbe emergere da un lavoro, presentato in questi giorni alla Conferenza annuale dell’European Society of Cardiology a Monaco di Baviera da un gruppo di ricercatori dell’Università di Atene che hanno studiato 667 uomini residenti nell’isola greca di Ikaria con una età media di 67 anni (range tra i 45 e i 105 anni).

 

    

 

Lo studio di questa popolazione, molto particolare e circoscritta, confermerebbe che una dieta, come quella che caratterizza i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, in cui il consumo regolare di olio di oliva è un comandamento, ridurrebbe il rischio di avere un deficit dell’erezione con l’avanzare dell’età del 40%.

 

    

 

I ricercatori greci arrivano a sostenere che, grosso modo, nove cucchiai di olio di oliva alla settimana, accompagnati da una dieta ricca di verdure, frutta, fagioli e pesce, porta ad avere una salute di ferro ed una buona risposta sessuale anche oltre i settant’anni.

Queste impostazioni dietetiche non sono certamente una novità e già era noto il beneficio che queste possono procurare all’apparato cardiovascolare in generale ed in particolare ai vasi sanguigni periferici, comprese le arterie dei corpi cavernosi che sono le strutture vascolari che garantiscono la possibilità di avere una buona ed adeguata rigidità del proprio pene, durante un fisiologico rapporto sessuale di tipo penetrativo.

Dieta mediterranea ma soprattutto l’olio di oliva che per un uomo può essere considerato come una vera e propria terapia "andrologica" mirata e che non deve assolutamente mai mancare sulla tavola da pranzo.

 

    

 

I ricercatori greci hanno osservato nei maschi di Ikaria che l’aderenza stretta, per lungo tempo, alla dieta mediterranea sembrerebbe aumentare i livelli di testosterone nel sangue, migliorare l’elasticità dei grossi vasi come l’aorta, proteggere il sistema vascolare e migliorare in generale la qualità della vita mantenendo anche una valida attività sessuale negli over 60.

 

Fonte:

https://esc365.escardio.org/Congress/ESC-Congress-2018/Poster-Session-4-Cardiovascular-disease-in-the-elderly/176727-mediterranean-type-of-diet-and-olive-oil-consumption-show-beneficial-effects-on-sexual-capacity-through-improvement-of-aortic-elastic-properties-and-testosterone-levels-in-elderly-men-from-ikaria-stud#abstract

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/news/igiene-e-medicina-preventiva/3427-dieta-mediterranea-invecchia-meglio.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/5167-10-consigli-mantenere-erezione.html