Trattamento del varicocele in bambini e adolescenti

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

 

 

Mi permetto di segnalare questa interessantissima revisione sistematica e meta-analisi da parte dell'Associazione europea di urologia / Gruppo europeo per le linee guida per l'urologia pediatrica

 

I benefici e i danni dell'intervento (chirurgico o radiologico) rispetto all'osservazione nei bambini e negli adolescenti con varicocele sono controversi.

 

Obbiettivo

Valutare sistematicamente le prove relative ai risultati a breve ea lungo termine del trattamento con varicocele nei bambini e negli adolescenti.

 

Acquisizione di prove

Una revisione sistematica e una meta-analisi sono state condotte in conformità con gli articoli Segnalazione preferita per revisioni sistematiche e analisi meta-analisi (PRISMA). Il protocollo A priori è stato registrato a PROSPERO (CRD42018084871) e una ricerca bibliografica è stata eseguita per tutte le pubblicazioni pertinenti pubblicate da gennaio 1980 a giugno 2017. Studi randomizzati controllati (RCT), studi comparativi non randomizzati (NRS) e serie di casi a braccio singolo inclusi un minimo di 50 partecipanti potevano essere inclusi.

 

 

Sintesi dell'evidenza

Di 1550 articoli identificati, 98 articoli di cui 16 130 pazienti (7-21 anni) erano idonei per l'inclusione (12 studi clinici randomizzati, 47 casi di studio e 39 casi). Il trattamento con varicocele ha migliorato il volume testicolare (differenza media 1,52 ml, intervallo di confidenza al 95% [0,73-2,31] e aumento della concentrazione totale dello spermatozoo (differenza media 25,54, IC 95% 12,84-38,25) rispetto all'osservazione. La chirurgia aperta e la laparoscopia possono avere un successo simile nel trattamento. Una significativa riduzione della formazione di idrocele è stata osservata nel risparmiatore linfatico rispetto alla chirurgia risparmiante non linfatica (p = 0,02). Le nostre scoperte sono limitate dall'eterogeneità dei dati pubblicati e dalla mancanza di risultati a lungo termine che dimostrano i parametri dello sperma e i tassi di paternità.

 

conclusioni

Esiste una prova moderata sui benefici del trattamento con varicocele nei bambini e negli adolescenti in termini di volume testicolare e concentrazione di spermatozoi. Le prove attuali non dimostrano la superiorità di nessuna delle tecniche chirurgiche / interventistiche riguardo al successo del trattamento. I risultati a lungo termine, inclusi paternità e fertilità, rimangono ancora sconosciuti.

 

Fonte:

https://doi.org/10.1016/j.eururo.2018.09.042

 

 

Data pubblicazione: 20 febbraio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

salve, sono da poco stato operato per idrocele e ho anche ricevuto dei punti messi in uno dei tubi che arrivano al testicolo (non chiusi mentre ero in grembo) ma ho già iniziato a masturbarmi va bene?

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!