Un nuovo gel per la contraccezione maschile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Sono necessari nuovi contraccettivi di origine maschile per ampliare le scelte di pianificazione familiare. Un progestinico, il gel Nestorone® (Nes) e un gel di testosterone (T) sopprimono le concentrazioni di spermatozoi a livelli utili per una efficace contraccezione negli uomini. Tuttavia, la somministrazione di due gel su diverse parti del corpo ogni giorno non è pratica.

 

 

Obbiettivo

Confrontare l'efficacia dell'applicazione giornaliera di un singolo gel combinato da 8,3 mg Nes-62,5 mg (Nes-T) contro 62,7 mg di gel T per sopprimere le concentrazioni sieriche di FSH e LH a ≤ 1,0 IU / L (soglia associata alla soppressione di concentrazioni di spermatozoi a ≤ 1 milione e contraccezione efficace) e per confrontare la farmacocinetica delle concentrazioni di Nes e T sieriche tra i gruppi di gel.

 

E’ stato condotto uno studio controllato in 28 giorni, in doppio cieco, su 44 uomini sani randomizzati a gel Nes-T o T giornaliero con misurazione degli ormoni al basale, trattamento e recupero e durante studi di farmacocinetica su 24 ore nei giorni 1 e 28 di trattamento.

 

risultati

Tra i soggetti che hanno soddisfatto i criteri di inclusione predefiniti, l'84% del gruppo Nes-T ha soppresso le concentrazioni sieriche di gonadotropina a ≤ 1,0 IU / L nei giorni 21-28 vs 16,7% nel gruppo T (p <0,001). Il giorno 1, le concentrazioni di Nes sono aumentate significativamente al di sopra del basale di 2 ore e hanno continuato a salire fino a 24 ore dopo l'applicazione del gel Nes-T. Le concentrazioni di Nes non erano rilevabili nel gruppo T. Le concentrazioni sieriche totali di T sono aumentate ed erano significativamente più elevate nel gruppo gel T rispetto al gruppo Nes-T a 24 ore al giorno 1 e giorni 11, 14 e 21 (p <0,01). Non ci sono stati eventi avversi gravi in ​​entrambi i gruppi. Circa l'80% dei soggetti ha riferito soddisfazione per entrambi i gel.

 

Conclusione

Il gel Nes-T quotidiano elimina in modo efficace e sicuro le gonadotropine sieriche ed è accettabile per la maggior parte degli uomini. Dovrebbe essere ulteriormente studiato in studi di efficacia della contraccezione ormonale maschile.

 

 

Per approfondire:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/andr.12603

Data pubblicazione: 19 aprile 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!