L’obesità è una causa dell’ infertilità maschile. Forse scoperta una molecola responsabile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

La leptina, un ormone derivato dagli adipociti, serve numerose funzioni fisiologiche nel corpo, in particolare durante la pubertà e la riproduzione. L'esatto meccanismo mediante il quale la leptina attiva i neuroni dell'ormone di rilascio della gonadotropina (GnRH) per innescare la pubertà e la riproduzione rimane poco chiaro.

 

 

Data la diffusa distribuzione dei recettori della leptina nel corpo, sono stati ipotizzati sia i meccanismi centrali che periferici che coinvolgono l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadico. La leptina è necessaria per la normale funzione riproduttiva, ma se presente in eccesso, può avere effetti dannosi sul sistema riproduttivo maschile. Studi sull'uomo e sugli animali indicano la leptina come un collegamento tra infertilità e obesità, un suggerimento che è corroborato da scoperte di basso numero di spermatozoi, aumento delle anormalità degli spermatozoi, stress ossidativo e aumento dei livelli di leptina negli uomini obesi.

 

 

 

Inoltre, è stato dimostrato che la somministrazione giornaliera di leptina a ratti normali porta a anomalie simili nei parametri dello sperma. I principali percorsi che causano queste anomalie rimangono non identificati; tuttavia, questi effetti avversi sono stati attribuiti all'aumento dello stress ossidativo indotto dalla leptina, poiché sono stati prevenuti mediante la somministrazione concomitante di melatonina. Gli studi sulla leptina e il suo impatto sulla funzione spermatica sono molto importanti per comprendere e gestire l'infertilità maschile, in particolare negli uomini sovrappeso e obesi.

 

http://www.ajandrology.com/article.asp?issn=1008-682X;year=2019;volume=21;issue=3;spage=296;epage=299;aulast=Malik;type=0

 

Data pubblicazione: 10 maggio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!