Sildenafil e Arginina: binomio vincente contro la disfunzione erettile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Uno studio che non porta molte novità ma ribadisce alcune certezze.

Riporto un riassunto dello studio scientifico

La disfunzione erettile è definita come incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione del pene sufficiente per la soddisfazione sessuale. È un problema serio che aumenta per età. La fisiologia dell'erezione del pene dipende principalmente dal rilascio di ossido nitrico.

 

Lo scopo era quello di confrontare l'efficacia e la sicurezza del sildenafil orale 50 mg da solo o in combinazione con l-arginina 3 g / die per via orale sul trattamento della disfunzione erettile.

 

Materiali e metodi

Studio controllato randomizzato con due gruppi paralleli di pazienti con disfunzione erettile; Un gruppo ha ricevuto sildenafil 50 mg a giorni alterni, mentre l'altro gruppo ha ricevuto una combinazione di sildenafil (a giorni alterni) / l-arginina su base giornaliera. L'efficacia è stata valutata utilizzando il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 alla linea di base e dopo 8 settimane. Gli effetti collaterali sono stati valutati attraverso i due gruppi.

 

Risultati

L'età media era di 56,3 ± 5 e 56,2 ± 4,4 anni nei gruppi sildenafil e in combinazione, rispettivamente. Il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 era comparabile tra i due gruppi alla linea di base (p value 0.44).
Il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 è migliorato da 15,3 ± 2,5 al basale a 19,2 ± 2,3 dopo il trattamento, e questo è statisticamente significativo con un valore p <0,0001.
Il punteggio era leggermente migliore nel gruppo di combinazione in cui il punteggio medio dell'International Index of Erectile Function-5 era (19,8 ± 2,2) vs (18,5 ± 2,3) nel gruppo sildenafil con valore p 0,05.
Gli effetti collaterali erano più o meno gli stessi tra i due gruppi ad eccezione della gastrite, che era più comune nel gruppo di associazione.

 

Conclusione

L'aggiunta di l-arginina al sildenafil ha dimostrato più efficacia del solo sildenafil per il trattamento dei pazienti con disfunzione erettile.

 

Per approfondire:

https://doi.org/10.1111/andr.12671

 

 

 

Data pubblicazione: 06 luglio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Guarda anche erezione 

Contenuti correlati