Domenica 22 settembre è stata la Giornata Nazionale dedicata alla fertilità.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il suo Registro Nazionale della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) ha segnalato che 78 mila coppie con problemi di fertilità hanno utilizzato nel 2017 una tecnica di riproduzione assistita per cercare di avere un figlio.

Viene stimato nel nostro paese che il 15% delle coppie non riesce ad avere un bimbo in braccio dopo dodici / ventiquattro mesi di rapporti sessuali mirati e non protetti.

Secondo il Registro dell'ISS di tutte le coppie, che si sono rivolte ad un centro di PMA in Italia, il 23,6% aveva un problema maschile, il 41,1% dei casi aveva una diagnosi di infertilità femminile, il 18,9% sia un problema maschile che femminile ed il restante 16,6% un’infertilità idiopatica, cioè inspiegata.

 

Ecco, in sintesi, i dieci consigli, molto semplici, dati in occasione della Giornata Nazionale dall’ISS, per conservare e non perdere la propria fertilità:

  1. La fertilità va mantenuta con cura.
  2. Non trascurare mai una banale infezione, può portare a conseguenze irreversibili per la tua fertilità.
  3. Un eccesso o una forte diminuzione del peso corporeo possono compromettere la fertilità, mantieni il tuo peso con una alimentazione corretta.
  4. Nel programmare una gravidanza considera che dopo i 30 anni per la donna e dopo i 40 per l’uomo peggiora la qualità genetica di ovociti e spermatozoi.
  5. Proteggiti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Molte di loro, non curate, possono compromettere la fertilità.
  6. Se fai molto sport e vuoi sviluppare la tua massa muscolare, fallo solo allenandoti; gli anabolizzanti assunti per aumentare velocemente la massa muscolare possono danneggiare per sempre la fertilità.
  7. Fumare tabacco, oltre ad aumentare il rischio di avere durante la vita una patologia al cuore o ai polmoni, riduce la fertilità. Non iniziare a fumare oppure rivolgiti ad un centro antifumo e fatti aiutare a smettere.
  8. L’uso anche saltuario di alcune droghe può interferire con la normale produzione di ormoni e nuocere alla fertilità.
  9. Fai sempre ogni giorno almeno trenta minuti di attività fisica, possibilmente all’aria aperta, questa migliora il tono dell’umore, la secrezione ormonale e mantiene il tuo peso in equilibrio.
  10. Per essere sicuro/sicura che tutto sia “in ordine” non aspettare, fai un controllo in un consultorio o da uno specialista (andrologo e ginecologo).

 

Fonte: https://www.iss.it/?p=4324

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