Un unico biomarcatore nelle urine per una diagnosi non invasiva del carcinoma prostatico

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Uno studio di ricerca pubblicato sulla rivista Neoplasia e condotto dal ricercatore principale Nallasivam Palanisamy, Ph.D., scienziato associato presso il Vattikuti Urology Institute all'Henry Ford Health System, ha identificato una nuova fusione del gene del cancro alla prostata che coinvolge il gene di codifica delle proteine KLK4 e KLKP1, pseudogene.

Questo biomarcatore unico può essere rilevato nei campioni di urina di pazienti con carcinoma prostatico, offrendo un mezzo di rilevazione non invasivo.

 

Attualmente, l'esame antigene prostatico specifico (PSA) viene utilizzato come metodo di screening standard per il carcinoma prostatico.

Tuttavia, livelli elevati di PSA non sono esclusivi del cancro alla prostata, poiché possono anche essere causati da condizioni prostatiche benigne. Di conseguenza, un elevato test del PSA può talvolta portare a una biopsia prostatica non necessaria per il paziente, che comporta un rischio di sanguinamento e infezione.

I risultati di questa ricerca possono offrire un metodo più accurato e affidabile per diagnosticare il cancro alla prostata.

 

Quando il gene di codifica della proteina KLK4 e lo pseudogene KLKP1 si fondono insieme, si forma il gene di fusione KLK4-KLKP1.
Gli pseudogeni come KLKP1 sono le versioni non funzionali o morte di un gene reale che normalmente non è espresso in una cellula ma che può diventare attivo in cellule cancerose e interrompere le funzioni del gene reale.

 

"La caratteristica unica di questo gene di fusione è la conversione dello pseudogene non codificante KLKP1 in un gene codificante per proteine ​​e la sua espressione unica in circa il 30 percento del carcinoma prostatico di grado Gleason alto", ha affermato il dott. Palanisamy.

"Come altre fusioni geniche della famiglia ETS, KLK4-KLKP1 può anche essere rilevato nei campioni di urina di pazienti con carcinoma prostatico, consentendo la rilevazione non invasiva del carcinoma prostatico. Data la caratteristica unica di questa fusione, espressione specifica del carcinoma prostatico, proprietà oncogeniche e rilevazione non invasiva, questa nuova fusione genetica ha il potenziale per essere utilizzata come biomarcatore per la diagnosi precoce del carcinoma prostatico e un obiettivo terapeutico".

 

I ricercatori che hanno condotto questo studio hanno esaminato una coorte di 659 pazienti (380 caucasici americani; 250 afroamericani e 29 pazienti di altre razze), rivelando che il gene di fusione KLK4-KLKP1 è espresso in circa il 32 percento dei pazienti con carcinoma prostatico, rappresentando un sottogruppo distinto di casi di cancro alla prostata.

L'analisi correlativa ha mostrato che il nuovo gene di fusione può essere usato in combinazione con altri marcatori molecolari del cancro alla prostata per la rilevazione del cancro.

Oltre ai campioni di urina, la fusione potrebbe essere rilevata anche nei campioni di tessuto bioptico con ago utilizzando un anticorpo specifico.

 

Il cancro alla prostata è il tumore più comune tra gli uomini negli Stati Uniti. I progressi nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione hanno portato ad un aumento dei tassi di sopravvivenza, eppure il cancro alla prostata rimane ancora la seconda causa principale di decessi per cancro tra gli uomini americani.

Una delle principali barriere per ottenere un controllo efficace del cancro alla prostata è la complessità molecolare di base della malattia stessa.

 

 

Fonte:

Henry Ford Health System

Journal reference: Balabhadrapatruni, C. et al. (2019) Pseudogene Associated Recurrent Gene Fusion in Prostate Cancer. Neoplasiadoi.org/10.1016/j.neo.2019.07.010.

 

Data pubblicazione: 07 ottobre 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche psa