La temperatura di incubazione modifica l’esito della procreazione assistita?

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Interessante studio riguardante l’argomento che mi permetto di riportare.


L'infertilità è definita come il mancato raggiungimento della gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti.

La fecondazione in vitro (FIV) è una delle tecniche di riproduzione assistita che può aiutare le coppie sterili ad avere un bambino. Durante la fecondazione in vitro, più ovociti (uova) vengono recuperati dalle ovaie e vengono fecondati coltivandoli insieme a un campione di spermatozoi o iniettando una singola cellula di spermatozoi direttamente nell'ovocita (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi; ICSI).

Prima di essere trasferito nell'utero, l'ovocita fecondato (noto come embrione) deve essere coltivato in incubatrice per diversi giorni per un ulteriore sviluppo. Durante questo periodo di incubazione, l'embrione viene solitamente coltivato a una temperatura di 37° C, per imitare la temperatura corporea interna del corpo.

Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che la temperatura all'interno del tratto riproduttivo femminile può essere inferiore a 37° C, suggerendo che una temperatura inferiore dell'incubatrice potrebbe essere più vantaggiosa per lo sviluppo dell'embrione.

In questa recensione sono state valutate diverse temperature della cultura dell'embrione, il che può portare a un tasso di natalità più elevato.

 

Sono stati inclusi tre studi randomizzati controllati che hanno confrontato 37,0° C o 37,1° C con una temperatura dell'incubatore più bassa.

Gli studi si sono svolti negli Stati Uniti, in Belgio e in Egitto e hanno incluso un totale di 563 donne sottoposte a IVF o ICSI:

  • uno studio ha riportato il parto in vivo, confrontando l'incubazione di embrioni a 37,0° C con 36,0° C,
  • uno studio ha riportato la gravidanza clinica, confrontando l'incubazione a 37,1° C con 36,6° C e
  • uno studio ha riportato risultati multipli (aborto spontaneo, gravidanza clinica, gravidanza in corso e gravidanza multipla), confrontando l'incubazione di embrioni a 37,0 ° C con 36,5 ° C.
  • Due studi non hanno riportato finanziamenti per studi o interessi concorrenti, l'altro studio non ha riportato informazioni su finanziamenti o interessi concorrenti.
  • Le prove sono aggiornate a marzo 2019.

Solo uno studio ha riportato l'esito primario della nascita dal vivo, ma a causa delle dimensioni ridotte del campione, della randomizzazione sugli ovociti e del design accoppiato, non è stato possibile trarre conclusioni.

Non siamo sicuri se l'incubazione a una temperatura inferiore a 37° C sia vantaggiosa per i seguenti risultati: aborto spontaneo, gravidanza clinica, gravidanza in corso e gravidanza multipla.

Per quanto riguarda la gravidanza clinica, se le donne hanno una probabilità del 55% di una gravidanza clinica con embrioni in coltura a 37° C, il tasso di gravidanza clinica utilizzando una temperatura inferiore sarebbe compreso tra il 47% e il 66%.

Gli eventi avversi non sono stati per lo più segnalati; solo uno studio non ha riportato eventi avversi. Poiché il numero di studi era limitato e ogni studio riportava esiti diversi, sono necessari più studi randomizzati controllati (RCT) in questo campo.

 

La qualità delle prove (utilizzando GRADE) era molto bassa a causa dell'elevato rischio di distorsione (distorsione delle prestazioni) e imprecisione (quantità limitata di studi e ampi intervalli di confidenza). Sulla base degli studi limitati e di qualità molto bassa inclusi, non ci sono prove che una temperatura più bassa possa aumentare i tassi di natalità dal vivo o qualsiasi altro risultato studiato.

Questa recensione ha valutato diverse temperature per l'embrione durante la fecondazione in vitro. Vi è una mancanza di prove per la maggior parte degli esiti in questa recensione. Sulla base di prove di qualità molto bassa, non siamo sicuri se l'incubazione a una temperatura inferiore a 37° C migliora i risultati della gravidanza.

Sono necessari ulteriori RCT per confrontare le diverse temperature della cultura dell'embrione che richiedono la segnalazione di esiti clinici come parto vivo, aborto spontaneo, gravidanza clinica ed eventi avversi.

 

https://www.cochrane.org/CD012192/MENSTR_temperature-embryo-culture-assisted-reproduction

Data pubblicazione: 20 dicembre 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche pma 

Contenuti correlati