Berberina per curare l’infertilità maschile legata al diabete

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Il diabete mellito (DM) induce una compromissione del sistema riproduttivo maschile ed è considerato un fattore chiave che potrebbe parzialmente fornire una spiegazione per l'infertilità maschile. Pertanto, comprendere il meccanismo alla base dell'infertilità indotta dal DM aiuterà a identificare nuovi stratagemmi terapeutici.

Obiettivo dello studio che riporto era quello di delineare il ruolo del percorso ROS / JAK2 / NFκB nella bassa funzione riproduttiva indotta da Diabeto Mellito e nella spermatogenesi compromessa. Inoltre, lo studio voleva valutare l'effetto protettivo della berberina monomerica (BB), che inibisce la via ROS / JAK2 / NFκB, nella patogenesi dell'infertilità indotta dal Diabete Mellito.

 

Metodi

I ratti maschi Sprague ‐ Dawley di 12 settimane erano divisi in quattro gruppi: gruppo di controllo, gruppo DM, controllo più gruppo berberina e gruppo DM più berberina.

La streptozotocina è stata utilizzata per indurre DM.

Dopo aver trattato i ratti con berberina per 4 settimane, sono stati condotti test di fertilità per studiare la funzione riproduttiva e il peso del testicolo insieme alla motilità degli spermatozoi sono stati valutati al microscopio.

Lo stress ossidativo è stato valutato mediante colorazione DHE.

 La colorazione TUNEL è stata utilizzata per rilevare lo stato dell'apoptosi.

Sono stati condotti esperimenti cellulari per definire il ruolo della BB in vitro. Immunoistochimica, immunofluorescenza e western blot sono stati impiegati per misurare l'espressione proteica.

Risultati

I risultati indicano che la funzione riproduttiva dei ratti con Diabete era bassa, accompagnata da un ridotto peso del testicolo e dalla motilità degli spermatozoi, oltre alla compromissione dei tubuli seminiferi.

Tuttavia, c'è stato un significativo miglioramento dei parametri della funzione riproduttiva nei ratti DM trattati con BB.

Successivamente, i dati hanno rivelato che i ratti DM producono un livello aumentato di ROS nel testicolo, che attiva JAK2 attivando ulteriormente la via NFκB, portando ad un aumento dell'apoptosi e delle cellule compromesse nei testicoli.

Tuttavia, BB potrebbe attenuare la produzione di ROS e abrogare l'attivazione della via JAK2 / NFκB, inibendo così l'apoptosi nelle cellule testicolari dei ratti DM.

 

Conclusioni

La via ROS / JAK2 / NFκB è coinvolta nella bassa funzione riproduttiva indotta dal DM e nella spermatogenesi compromessa. La berberina può svolgere un ruolo protettivo nel preservare la funzione riproduttiva e la spermatogenesi nella DM inibendo il percorso ROS / JAK2 / NFκB.

 

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/andr.12764

 

Data pubblicazione: 16 febbraio 2020

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati