La soddisfazione delle pazienti dopo mastoplastica addittiva

danielebollero
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico

Un recente studio norvegese ha focalizzato l'attenzione sulla soddisfazione delle pazienti dopo mastoplastica addittiva (aumento del seno con protesi).

La principale motivazione che ha spinto verso l'intervento l'intervento è stata di natura puramente estetica (65%) ma un gruppo di paziente ha indicato come molla per l'intervento la scarsa stima di sè stessi.

Sul risultato finale il 93% delle pazienti si è dichiarato soddisfatto del miglioramento ottenuto e il 69% hanno risposto di avere avuto un upgrade della loro qualità di vita sia dal punto di vista morale che sociale. L'intervento ha migliorato l'autostima e i rapporti con gli altri.

L'unico problema significativo riscontrato è stato la riduzione di sensibilità a livello del complesso areola-capezzolo in 27% dei casi.

Questi dati retrospettivi assumono sempre di più un valore importante sia per le pazienti che per i medici. Infatti la donna che si sottopone a mastoplastica addittiva vivrà con il proprio risultato chirurgico.

Permettono inoltre di uscire dallo stereotipo che questo intervento sia solo per il mondo patinato della moda e dello spettacolo. E' sempre più una donna normale quella che si rivolge al chirurgo plastico.

 

Fonte:

Kalaaji A, Bergsmark Bjertness C, Nordhal C e Olafsen K.: Survey of breast implant patients: characteristics, depression rate and quality of life 
Aesthetic Surgery Journal 2013 - 33 (2); 252-257

Data pubblicazione: 25 marzo 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!