Il botulino rende la pelle più bella

danielebollero
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico

Un nuovo studio scientifico dimostra come l'utilizzo estetico della tossina botulinica porti ad un miglioramento dell'elasticità e plicabilità cutanea delle aree interessate dalle iniezioni.

I ricercatori canadesi hanno elaborato uno studio con lo scopo di dimostrare come mai dopo trattamenti ripetuti di tossina botulinica la pelle sembra migliore e si ha una progressiva riduzione delle rughe stesse.

Hanno arruolato a tale scopo 48 donne, con età media 55 anni, trattandole con tossina botulinica a livello glabellare e delle "zampe di gallina".

Nei controlli successivi al trattamento hanno evidenziato un significativo miglioramento nel tempo della plicabilità e dell'elasticità cutanea

Questo studio dimostra che l'effetto della tossina non è solo sul muscolo trattato ma vi sono anche alterazioni biochimiche della cute responsabili del risultato estetico. La durata dei cambiamenti cutanei è di circa 4 mesi nella glabella e di 3 negli altri distretti studiati.

Tutto ciò continua a dimostrare la sicurezza della tossina botulinica in estetica insieme alla gradevolezza del risultato percepito dai pazienti.

 

Fonte:

"Alterations in the Elasticity, Pliability, and Viscoelastic Properties of facial skin after injection of Onabotulinum toxin A" - Bonaparte JP, Ellid D - JAMA Facial Plast Surg 2015 May 21 

 

 

Data pubblicazione: 10 giugno 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche botulino