I Problemi di Capelli, possono incidere notevolmente la sfera emozionale e sociale di chi ne è affetto, tanto da far molto spesso, cercare in ogni modo, una soluzione rapida ed efficace, la quale possa arrestare una "improvvisa caduta" o un diradamento progressivo della propria chioma.

Si veda quante condizioni si possono nascondere dietro ad un "Capello che cade"..

L'impatto psicologico che la perdita di capelli può dare in una persona e la conseguente imminente necessità di avere una risposta "definitiva" è ben nota sia agli operatori della salute tricologica (i Medici Specialisti in Dermatologia) che ad un sistema che - in un eufemismo - chiameremo "globale", il quale altro non attende che una nuova fetta di mercato possa attingere a piene mani da un "prodotto" di qualsivoglia genere.

E qui il rischio di BUFALE e purtroppo anche truffe è a portata di mano, soprattutto per due categorie di persone:

- quelle che cercano una soluzione "a qualsiasi prezzo"

- quelli che tentano una strata "tanto per provare"

In ambo i casi, il portafoglio dei malcapitati si depaupera e i risultati tanto sperati o auspicati, non arrivano.

Perchè accade?

Molto spesso perchè i pazienti con un problema di capelli, NON sanno quale sia il loro problema di capelli.

Pertanto, invece di interpellare l'unico professionista che in anni di studio e di esperienza è titolato a compiere un processo diagnostico serio, da cui determinare una terapia efficace, sperano di ottenere subito un "RIMEDIO MIRACOLOSO" che possa evitargli di passare per il camice bianco.

Il risultato può essere assai rischioso, quando sul cuoio capelluto insorge una patologia dermatologico tricologica SERIA (vedasi Lichen plano pilaris, Lupus eritematoso discoide o sistemico, Alopecia areata, un grave Teloge effluvium etc.) e assai dispendioso quando si cerca di arrestare - ad esempio - una Calvizie maschile o femminile o un Telogen, acquistando la LOZIONE MIRACOLOSA PER I CAPELLI..

Il messaggio da portare a casa è il seguente: 

Non fidarsi della prima pubblicità che si incontra

Avere piena contezza del proprio problema

Non avere fretta di risolverlo

Aver rispetto delle proprie disponibilità economiche

dimenticavo...RIVOLGERSI AL DERMATOLOGO, che è l'UNICA figura professionale in grado di comprendere e di curare un problema di Capelli.

 

Dr Luigi Laino, Dermatologo Tricologo.